Ricovero

Il ricovero è il periodo di tempo che il paziente trascorre presso le strutture dell’Azienda Ospedaliera, necessario per assicurargli le prestazioni di diagnosi, cura e riabilitazione delle malattie che richiedono interventi che non possono essere affrontati o risolti a domicilio.

Il ricovero è gratuito per i cittadini italiani e stranieri iscritti al Servizio Sanitario Nazionale (SSN). Ai cittadini stranieri non iscritti al SSN è garantita l’assistenza limitatamente a prestazioni urgenti ed essenziali, secondo la legislazione vigente.

Modalità di accesso

Il ricovero può essere urgente quando è predisposto dal Medico del Pronto Soccorso presso i reparti dotati di posti letto che accolgono i pazienti. Nel caso si renda necessario il ricovero presso un’altra struttura, l’ospedale assicura il trasporto del malato. In alternativa al ricovero urgente il paziente può essere trattenuto in osservazione breve presso il Pronto Soccorso, per accertamenti, trattamenti e monitoraggio per un tempo massimo di 36 ore, al termine del quale il medico può proporre il ricovero o le dimissioni. In Pronto Soccorso viene eseguita l’identificazione anagrafica del paziente, nel rispetto della normativa sulla privacy. Se il paziente non ha con sé i documenti sanitari potrà presentarli in un secondo momento.