Mission

L’Azienda Ospedaliero - Universitaria SS. Antonio e Biagio e Cesare Arrigo di Alessandria è una pubblica amministrazione ai sensi dell’art. 1, 2° comma del D.lgs 165/01 e smi, tuttavia il D.lgs 502/92 e smi di riordino del Servizio Sanitario ha attribuito alle aziende sanitarie autonomia imprenditoriale, riconoscendo alle stesse il potere di autoregolamentazione interna attraverso l’adozione dell’Atto aziendale di diritto privato. Coesistono, nell’ambito dell’Azienda, attività riconducibili al diritto pubblico/amministrativo e attività riconducibili al diritto privato, quali l’attività contrattuale e la gestione del rapporto di lavoro.

Già individuata quale Presidio Ospedaliero di rilievo nazionale e di alta specializzazione dal d.P.C.M. 23 aprile 1993, è un’Azienda dotata di personalità giuridica pubblica e di autonomia imprenditoriale, costituita con d.P.G.R. 28 dicembre 1994 n. 5534, ai sensi della legge regionale 22 settembre 1994 n. 39, mediante scorporo dalla preesistente USSL n. 70 di Alessandria. L’Azienda è attiva dal 1 gennaio 1995. Nell’ambito del riassetto del Servizio Sanitario Regionale avviato con l’adozione della l.r. del 6 agosto 2007 n.18, l’azienda è stata confermata quale Azienda Ospedaliera, mantenendo la medesima denominazione, con d.P.G.R. 17 dicembre 2007 n.96.

L’Azienda Ospedaliero - Universitaria “SS. Antonio e Biagio e Cesare Arrigo” è inserita nel Sistema Sanitario della Regione Piemonte e costituisce un centro di riferimento per le attività di II e III livello per le province di Asti e Alessandria, con una popolazione di riferimento totale di circa 650.000 abitanti. L’Azienda Ospedaliera svolge la sua attività istituzionale attraverso i suoi sei presidi

Nello specifico, la mission ha una triplice natura: l'assistenza, la ricerca e la didattica nella convinzione che “chi ricerca, cura”.

L'Azienda, infatti, sostiene la formazione, supporta la ricerca e promuove la traduzione nella pratica clinica di linee guida e buone pratiche in un’ottica di garanzia della qualità e della affidabilità dei servizi erogati. A tal fine, promuove lo svolgimento di sperimentazioni cliniche anche di interesse nazionale e internazionale e persegue lo sviluppo tecnologico di avanguardia, anche attraverso la stipula di convenzioni e collaborazioni con altri enti, istituti e associazioni, nonché Università. In particolare, l’Ospedale è sede formativa del Corso di Laurea in Medicina e Chirurgia, in Infermieristica e in Fisioterapia e sede di tirocinio per gli specializzandi delle Facoltà mediche e sanitarie. 

Accanto ai percorsi assistenziali, l'Azienda Ospedaliero - Universitaria ha pertanto istituzionalizzato la ricerca nel Dipartimento Attività Integrate Ricerca e Innovazione che supporta e coordina il percorso di riconoscimento a Istituto di Ricovero e Cura a Carattere Scientifico (IRCCS) per le Patologie Ambientali e asbesto-correlate.

Gli operatori dell’Azienda Ospedaliera garantiscono la presa in carico dei bisogni di salute di tutti i cittadini, ponendo attenzione all’informazione e alla privacy del paziente.

Allegati
Delibera atto aziendale 2023
Adobe Portable Document Format - 7.62 MB
Organigramma
Adobe Portable Document Format - 1016.23 KB