Libera Professione

Ai medici del Servizio sanitario è consentito svolgere attività in libera-professione all’interno della struttura pubblica in cui lavorano o presso gli studi privati autorizzati. L’attività libero professionale intramoenia rappresenta per il cittadino una ulteriore alternativa per effettuare prestazioni sanitarie con un medico selezionato.

Prestazioni possono essere fornite in regime ambulatoriale o di ricovero, in forma individuale o di équipe, fuori dall’orario di servizio.

L’Azienda Ospedaliera garantisce il massimo di trasparenza nell’organizzazione ed erogazione delle diversificate forme di attività a carico del Servizio Sanitario Nazionale o in regime libero-professionale, che devono essere esercitate con orari e modalità diverse.

Modalità di accesso

L’attività libero – professionale in regime di ricovero comporta per il paziente il pagamento di una somma comprensiva di tutti gli interventi medici chirurgici, delle prestazioni di diagnostica strumentale e di laboratorio strettamente connesse ai singoli interventi, nonché il 50% dei costi di corsia (50% drg) differenziata in relazione al tipo di interventi stessi. Tale pagamento può essere disposto dietro specifica richiesta del paziente o di chi lo rappresenta. Il richiedente deve, in ogni caso, essere preventivamente informato dell’onere finanziario presunto che dovrà sostenere nonché versare un deposito cauzionale pari a € 2.000,00 (contanti, assegno, bancomat, carta di credito).