Accesso al Pronto Soccorso

Il Pronto Soccorso fornisce assistenza a tutti coloro che presentano un problema sanitario urgente non risolvibile dal medico di famiglia, dal pediatra di libera scelta o dalla Guardia medica.
Al paziente straniero che si reca al Pronto Soccorso e dichiara di non essere in possesso di documenti attestanti la copertura sanitaria (TEAM – Tessera Europea di Assicurazione Malattia, formulari comunitari o internazionali, codice ENI, codice STP), viene fatto sottoscrivere un modulo (vedi allegati) di impegno a presentarsi entro cinque giorni lavorativi presso L’Ufficio Anagrafe (situato al piano terra – Via Venezia, 16 – con orario di apertura 8.00-13.00 / 14.00-16.00) per esibire i documenti attestanti la copertura sanitaria o, in assenza, per corrispondere l’importo relativo alle prestazioni ricevute.

Modalità di accesso

L’Accesso al Pronto Soccorso può avvenire:

  • direttamente;
  • per invio da parte del medico di famiglia o della guardia medica.

Chi si rivolge al Pronto Soccorso accede alle cure non per ordine di arrivo, bensì sulla base dell’urgenza del proprio caso, attraverso una procedura chiamata “Triage”: al suo arrivo il paziente viene accolto da un infermiere che ne valuta accuratamente i sintomi e gli attribuisce un codice-colore, indicante il livello di gravità del problema e quindi la priorità di accesso.
In particolare la nuova codifica, dal più grave al meno grave, prevede:

  • Codice 1 – Rosso: indica l’emergenza, ovvero l’interruzione o compromissione di una o più funzioni vitali;
  • Codice 2 – Arancione: indica l’urgenza, ovvero il rischio di compromissione delle funzioni vitali; condizione con rischio evolutivo o dolore intenso;
  • Codice 3 – Azzurro: indica l’urgenza differibile, ovvero una condizione stabile e senza rischio evolutivo, con sofferenza e ricaduta sullo stato generale che solitamente richiede prestazioni complesse (nell’ambito di questo codice viene data precedenza ai pazienti anziani e con disabilità);
  • Codice 4 – Verde: indica l’urgenza minore, ovvero una condizione stabile e senza rischio evolutivo che solitamente richiede prestazioni terapeutiche semplici e monospecialistiche;
  • Codice 5 – Bianco: indica la non urgenza, ovvero un problema non urgente, di minima rilevanza clinica (può essere soggetto a ticket).
Orari di accesso

Aperto H24 7 giorni su 7

Responsabile
Riccardo Boverio
Dove si trova

Presidio Civile, Spalto Marengo, 39  - Alessandria

Presidio Infantile, Spalto Marengo, 46 - Alessandria