Didattica - Polo Formativo Università Piemonte Orientale

L’Azienda Ospedaliera ha avviato un percorso sinergico in collaborazione con l’UPO per lo sviluppo delle attività connesse alla didattica: oggi è sede del Corso di Laurea di Medicina, Infermieristica e Fisioterapia, con la scuola collocata all’Ospedale Borsalino. 

Il Decreto dei Ministeri dell’Istruzione, Università, Ricerca e della Salute n. 524 del 28.06.2018 per l’anno accademico 2018/19 ha assegnato all’Università del Piemonte Orientale 145 posti per le immatricolazioni al Corso di Laurea Magistrale a ciclo unico in Medicina e Chirurgia e ha consentito di avviare la seconda sede formativa ad Alessandria oltre a quella esistente a Novara, con 50 posti.                        
A seguito di deliberazione n. 419 del 4.9.19 è stata sottoscritta con l’Università del Piemonte Orientale una convenzione quadro per lo svolgimento di attività didattiche, scientifiche e assistenziali della Scuola di Medicina. A partire dal mese di marzo 2021 gli studenti iscritti al III anno del Corso di Laurea in Medicina e Chirurgia della sede di Alessandria hanno quindi iniziato il tirocinio presso le strutture sanitarie dell’Azienda Ospedaliera: a ottobre 2021 è invece previsto l’avvio del tirocinio degli studenti iscritti al IV anno.            
L’Azienda Ospedaliera di Alessandria ospita inoltre circa 70 medici specializzandi, grazie a collaborazioni con varie Scuole di Specialità, disciplinate da specifiche convenzioni.