Prenotare una prestazione in Libera Professione

Prestazione ambulatoriale in Libera Professione

È possibile prenotare una prestazione in Libera Professione: 

  1. Presso le sedi dell’Azienda Ospedaliera:
    • chiamare da rete fissa o da cellulare al numero del CUP Regionale 800 000 500 attivo tutti i giorni dalle ore 08.00 alle ore 20.00 - dal lunedì alla domenica, festività nazionali escluse: digitare il numero 5 e specificare all'operatore oltre allo specialista richiesto il nome dell'Azienda Ospedaliera "SS Antonio e Biagio e Cesare Arrigo" di Alessandria
    • recarsi presso l’Ufficio di Libera Professione al Poliambulatorio Gardella (Via Don Gasparolo 2 - Alessandria) dal lunedì al venerdì dalle ore 14.00 alle ore 20.00;
  2. Presso gli Studi Privati:
  • consultare il seguente elenco:

Scarica l'elenco degli studi fuori sede in formato xls

Scarica l'elenco degli studi fuori sede in formato pdf

L’attività libero – professionale in regime di ricovero comporta per il paziente il pagamento di una somma comprensiva di tutti gli interventi medici chirurgici, delle prestazioni di diagnostica strumentale e di laboratorio strettamente connesse ai singoli interventi, nonché il 50% dei costi di corsia (50% drg) differenziata in relazione al tipo di interventi stessi. Tale pagamento può essere disposto dietro specifica richiesta del paziente o di chi lo rappresenta. Il richiedente deve, in ogni caso, essere preventivamente informato dell’onere finanziario presunto che dovrà sostenere nonché versare un deposito cauzionale pari a € 2.000,00 (contanti, assegno, bancomat, carta di credito).

Ricovero in Libera Professione 

Per organizzare un ricovero in Libera Professione occorre rivolgersi al Coordinatore Infermieristico della struttura in cui verrà effettuato il ricovero.

L’onere delle prestazioni in regime di Libera Professione è a completo carico del paziente.

L’attività libero professionale in regime di ricovero è prevista negli spazi appositamente individuati e può essere esercitata, in base alla scelta del cittadino:

  • in ricovero ordinario in regime di corsia;
  • in ricovero in camera riservata all’attività libero professionale e con oneri aggiuntivi a carico del cittadino stesso. Si ricorda infatti che il ricovero in camere speciali con trattamento alberghiero, presenti in alcuni reparti, si differenzia dal regime libero-professionale e comporta l’esborso da parte del ricoverato di una retta giornaliera stabilita in relazione al livello di qualità alberghiera delle stesse.

Sarà il professionista che effettua la prestazione richiesta a fornire tutte le informazioni utili all’Ufficio Anagrafe ai fini della stesura del preventivo delle spese.