La storia dell'azienda

La storia dell’Azienda Ospedaliera di Alessandria comincia da lontano e con una donazione, a dimostrazione del grande affetto che da sempre lega la città a questa struttura. Verso la fine del 1700, infatti, gli amministratori dello “Spedal Grande”, posti di fronte alla necessità di rinnovare il vecchio edificio poiché privo di sufficienti posti letto, poterono contare su una discreta somma di denaro e costruire così di un nuovo ospedale, il cui corpo centrale è ancora quello in uso oggi. La posa della prima pietra avvenne nel 1772 e, dopo otto anni di lavori di costruzione, il 2 settembre 1790 l’ospedale venne aperto.

L’Azienda Ospedaliera persegue da anni un ampio progetto di tutela e promozione del proprio patrimonio storico, a partire dalla sua catalogazione, con l’obiettivo di valorizzare la tradizione per sviluppare l’innovazione clinica e sanitaria. In virtù della creazione di sinergie utili allo sviluppo di reti per la realizzazione di progetti in collaborazione con soggetti presenti in circuiti italiani ed europei, è fondamentale la conoscenza e la condivisione del proprio patrimonio in termini documentali, archivistici e librari. Il patrimonio culturale, una volta conosciuto, viene messo a disposizione di medici e personale sanitario in generale e di studiosi della materia, ma anche cittadini oltre che essere valorizzato anche con le nuove formule e con i nuovi strumenti di comunicazione che la tecnologia oggi mette a disposizione.

È in corso, infatti, la realizzazione di una collana editoriale relativa al patrimonio storico, che ha già visto una prima pubblicazione dedicata ai Percorsi Gardelliani, nella sezione degli allegati.

Per tutte queste ragioni, l’Azienda Ospedaliera ha aderito alla ACOSI, l’Associazione Culturale Ospedali Storici Italiani, nel quale trova espressione la valorizzazione del patrimonio storico costituito da:

• architetture, in parte costruite da Arnaldo e Ignazio Gardella
  • fondo librario antico
  • quadreria
  • archivio
  • antichi vasi di Farmacia

Le azioni di promozione e un ‘censimento’ del materiale ad oggi censito e disponibile (ancorché su richiesta) sono contenute nella pubblicazione aziendale ‘Una riflessione sul patrimonio storico-culturale dell’Ospedale di Alessandria e i benefici della sua valorizzazione’.

Per un maggiore approfondimento, è possibile scaricare dagli allegati il volume “Storia dell’Ospedale dei Santi Antonio e Biagio di Alessandria”, documento che, attingendo all’Archivio di Stato e dell’Archivio storico dell’Ospedale, racconta la storia dell’Ospedale Civile di Alessandria.

Volume "Storia dell’Ospedale dei Santi Antonio e Biagio di Alessandria"