Ricerca scientifica
L’Azienda Ospedaliero - Universitaria di Alessandria (AOU AL) è un polo di salute nel quale oggi convivono l’assistenza, la ricerca e la didattica, grazie al coordinamento dei rapporti con l’Azienda Sanitaria Locale di Alessandria (ASL AL) e l’Università del Piemonte Orientale (UPO) che trova la propria espressione nel Dipartimento delle Attività Integrate Ricerca e Innovazione (DAIRI).
L’obiettivo delle attività delle ricerche realizzate è migliorare le cure al paziente, nella consapevolezza che “chi ricerca, cura” attraverso i seguenti obiettivi:
- incrementare le attività di ricerca, in modo particolare sulle patologie ambientali
- favorire una progettualità organica e coerente con la missione di ricerca e didattica
- consolidare il ruolo di Hub della conoscenza: favorire l’eccellenza e la crescita costante in tutte le sue componenti.
L’attività di ricerca è coordinata dal Dipartimento delle Attività Integrate Ricerca e Innovazione (DAIRI), a cui la Regione Piemonte, con DGR 18 marzo 2022, n. 40-4801, ha attribuito il ruolo supporto regionale alla ricerca e ai processi clinico-organizzativi nelle ASR. Una attività primariamente finalizzata a supportare la Regione nella governance della ricerca ed innovazione del SSR, svolgendo un ruolo di supporto alla Regione Piemonte, per garantire omogeneità organizzativa ed un corretto funzionamento di tali attività, in particolare attraverso la promozione ed il raccordo di programmi di ricerca e innovazione delle Aziende Sanitarie Regionali.