Dipartimento Attività Integrate Ricerca e Innovazione

Rendicontazione Scientifica 2022 (dati 2021)

La Rendicontazione Scientifica è il documento che contiene una visione complessiva dei risultati più significativi che l’Azienda Ospedaliera ha raggiunto nel corso dell’anno precedente (qui vengono rendicontati i risultati del 2021) dal punto di vista della ricerca, oltre che sotto il profilo assistenziale, cui è strettamente collegata.

I risultati della Rendicontazione Scientifica sono lo sforzo complessivo realizzato dalla comunità ospedaliera, ma non solo, alla luce della sempre più stretta integrazione con l’ASL AL e l’UPO. Sono frutto di un lavoro quotidiano, svolto con competenza, dedizione e attenzione, nella consapevolezza del grande cambiamento che sta interessando l’Azienda Ospedaliera di Alessandria e l’ASL AL attraverso il DAIRI, che ha portato alla genesi della candidatura a IRCCS per patologie ambientali, riconosciuta nella programmazione regionale piemontese (approfondisci l'organizzazione del DAIRI).

Il documento è articolato secondo il modello delle attività delle ricerche che il DAIRI svolge, coordina e supporta, modello che è stato istituzionalizzato dalla Regione Piemonte con vari atti di programmazione, fin dal 2019 e ribadito nel 2021 e nel 2022, a partire dalla Deliberazione della Giunta Regionale 18 maggio 2021, n. 10-3222 “DGR 22/3/2019 n. 42-8606 candidatura dell’Azienda Ospedaliera di Alessandria e dell’ASL AL al riconoscimento quale Istituto di Ricovero e Cura a Carattere Scientifico per patologie ambientali e mesotelioma”. Approvazione azioni per la prosecuzione del progetto”. Da segnalare la rilevanza di altri due atti di programmazione, la DGR n.40-480 “Dipartimento interaziendale “Attività integrate ricerca e innovazione – DAIRI istituito tra l’Azienda ospedaliera di Alessandria e l’ASL AL. Attribuzione della funzione di supporto regionale per le attività di organizzazione per la ricerca sanitaria e biomedica nelle ASR”, che indica che le competenze del DAIRI “possono funzionalmente essere messe a supporto della programmazione regionale, orientandole ai bisogni di salute dei cittadini e allo sviluppo del sistema assistenziale, secondo i principi della sostenibilità economica e dell’efficiente utilizzo delle risorse”.

Da ultimo, la Deliberazione della Giunta Regionale 28 giugno 2022, n. 4-5268 “L.R. n. 26 del 26/10/2021 - Attribuzione funzioni all’Azienda Zero - Primi indirizzi” che stabilisce dal mese di ottobre 2022 il coordinamento regionale per l’innovazione e la ricerca in medicina e in sanità (lett. e) avvalendosi del Dipartimento interaziendale “Attività integrate ricerca e innovazione – DAIRI” istituito tra l’Azienda ospedaliera di Alessandria e l’ASL AL, relativamente agli ambiti definiti con D.G.R. 18 marzo 2022, n. 40-4801.

Atti che rappresentano un motivo di orgoglio, ma anche ulteriore responsabilità verso la comunità, che partecipa al cambiamento anche manifestando il proprio sostegno con il supporto a Solidal per la Ricerca, l’organo che promuove le attività di raccolta fondi a favore della ricerca svolta. Il tutto nella piena consapevolezza che l’attività clinica e di assistenza può essere perfettamente integrata con l’attività di ricerca sanitaria e biomedica in varie declinazioni, attraverso un rapporto virtuoso a vantaggio del paziente.

Il documento è suddiviso in 4 sezioni, così strutturate:

• SEZIONE 1: organizzazione delle attività di ricerca implementate grazie al Dipartimento Attività Integrate Ricerca e Innovazione, a partire dal Piano della Ricerca, le linee, una breve descrizione delle strutture e dei settori ad esso afferenti, il Comitato Scientifico e il modello organizzativo, basato sulle varie tipologie di ricerca realizzate;
  • SEZIONE 2: rendicontazione dei risultati ottenuti, secondo il modello di organizzazione della ricerca;
  • APPENDICE 1: elenco degli studi clinici attivi
  • APPENDICE 2: elenco delle pubblicazioni realizzate dai professionisti
Chi ricerca cura
Rendicontazione Scientifica 2022 (dati 2021)