Articolazione delle attività
La ricerca sanitaria, intesa come parte integrante tra le attività del Servizio Sanitario Nazionale (SSN) e normata dal d.lgs.502/92, è elemento fondamentale per garantire ai cittadini una sanità efficiente e rispondente ai reali bisogni di assistenza e cura del Paese.
L’Azienda Ospedaliera di Alessandria è un polo di salute nel quale oggi convivono l’assistenza, la ricerca e la didattica, grazie al coordinamento dei rapporti con l’Azienda Sanitaria Locale di Alessandria e l’Università del Piemonte Orientale che trova la propria espressione nel Dipartimento Attività Integrate Ricerca e Innovazione (DAIRI).
Il percorso di cambiamento, condotto dal DAIRI, si basa sulla presa in carico del paziente in ogni fase della sua malattia, attraverso un approccio di tipo multidisciplinare e integrato e pone le proprie basi sulle migliori evidenze.
La missione degli operatori è farsi carico dei bisogni di salute delle persone che scelgono l’Azienda Ospedaliera, con l’obiettivo generale di migliorare le cure al paziente, nella consapevolezza che “chi ricerca, cura”. Infatti, l’Azienda sostiene la formazione, la ricerca, la traduzione nella pratica clinica di linee guida e buone pratiche in un’ottica di garanzia della qualità e della affidabilità dei servizi erogati.
L’Azienda Ospedaliera, grazie all’Infrastruttura che si occupa di semplificare le attività , realizza una serie di attività di ricerca che comprendono:
- ricerca preclinica
- ricerca clinica dalla fase I alla fase IV
- ricerca traslazionale
- ricerca di popolazione
- ricerca delle professioni sanitarie
- ricerca organizzativa
Questa struttura organizzativa ha consentito di ottenere i risultati - che sono disponibili nella rendicontazione scientifica annuale e per tipologia nelle voci delle pubblicazioni, sperimentazioni e collabroazioni, nonché una governance del sistema realizzata grazie al Comitato Scientifico della Ricerca e Innovazione, cabina di regia delle azioni realizzate nonché momento di confronto utile a tutti gli stakeholder coinvolti nel processo.