Comitato Unico di Garanzia

L'art. 21 della Legge 04/11/2010, n. 183, intervenuto in tema di pari opportunità, benessere di chi lavora e assenza di discriminazioni nelle amministrazioni pubbliche, prevede l’obbligo di costituire presso le Pubbliche Amministrazioni il “Comitato Unico di Garanzia per le pari opportunità, la valorizzazione del benessere di chi lavora e contro le discriminazioni” (C.U.G.), che unifica in un solo organismo le competenze del Comitato per le Pari Opportunità e del Comitato Paritetico sul Fenomeno del Mobbing.

I compiti e le funzioni del C.U.G. sono disciplinate dalle linee guida contenute nella Direttiva del 4 marzo 2011 emanata dal Ministro per la Pubblica Amministrazione e l’Innovazione e il Ministro per le Pari Opportunità.
Nel giugno 2011 l’Azienda Ospedaliera ha costituito il Comitato Unico di Garanzia Aziendale che, operando in un’ottica di continuità con gli organismi preesistenti (Comitati e Commissioni Pari Opportunità), dovrà perseguire tra i suoi obiettivi quello di:

  • assicurare, nell'ambito del lavoro pubblico, parità e pari opportunità di genere garantendo l'assenza di qualunque forma di violenza morale o psicologica e di discriminazione, diretta e indiretta, relativa al genere, all'età, all'orientamento sessuale, alla razza, all'origine etnica, alla disabilità, alla religione e alla lingua;
  • favorire l'ottimizzazione della produttività del lavoro pubblico, migliorando l'efficienza delle prestazioni lavorative;
  • razionalizzare e rendere efficiente ed efficace l'organizzazione della Pubblica Amministrazione anche in materia di pari opportunità, contrasto alle discriminazioni e benessere dei lavoratori e delle lavoratrici, tenendo conto delle novità introdotte dal Decreto legislativo 27 ottobre 2009 n. 150 e delle indicazioni derivanti dal Decreto legislativo 9 aprile 2008 n.81 (T.U. in materia della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro), come integrato dal Decreto legislativo 3 agosto 2009 n.106.

Il CUG svolge compiti propositivi consultivi e di verifica ed opera in collaborazione con la Consigliera o il Consigliere Nazionale di parità.
Il Comitato Unico di Garanzia dell’A.O. di Alessandria è costituito da componenti designati da ciascuna delle organizzazioni sindacali rappresentative, da un pari numero di rappresentanti dell'amministrazione, nonché da altrettanti componenti supplenti.

Appuntamenti

Il comitato supporta la strategia del "percorso dedicato",  ovvero i dipendenti potranno accedere allo sportello di ascolto e dialogo previo invio di una mail agli indirizzi di riferimento.
Seguirà una mail di primo contatto in cui verranno indicati l'orario e la sede dell'appuntamento.

Riferimento Consigliere di parità regionale

Le Consigliere di Parità della Regione Piemonte, nominate con decreto ministeriale del 3 febbraio 2021 , sono Anna Mantini (effettiva) e Cinzia Borgia (supplente).

Riferimento Consigliere di fiducia aziendale

Con deliberazione n.553 del 5 dicembre 2023 è stato affidato all’avv. Federica Riccò l’incarico di Consigliera di fiducia dell’Azienda.

Contatti

Mail CUG aziendale

cug@ospedale.al.it

Presidente Monica Franscini: monica.franscini@ospedale.al.it

Segretario Francesca Braschi: francesca.braschi@ospedale.al.it.

Ufficio della Consigliera di parità regionale
Torino, Via Magenta, 12
Telefono 0114-325971
segreteriaCP@regione.piemonte.it
Orario di ricevimento: da lunedì a venerdì dalle ore 10.00 alle ore 12.00

Allegati
Delibera 78 2021
Adobe Portable Document Format - 426.87 KB
Relazione CUG 2021
Adobe Portable Document Format - 419.65 KB