Rendicontazione Scientifica 2023 (dati 2022)

La Rendicontazione Scientifica è il documento che contiene una visione complessiva dei risultati più significativi che l’Azienda Ospedaliera ha raggiunto nel corso dell’anno precedente (qui vengono rendicontati i risultati del 2022) dal punto di vista della ricerca, oltre che sotto il profilo assistenziale, cui è strettamente collegata.

L’indice del presente documento è stato sviluppato a partire dal modello delle attività di ricerca riportato e descritto in dettaglio a pag. 30: dopo una introduzione finalizzata a definire il contesto e l’organizzazione della ricerca, la puntuale descrizione dei settori e le attività realizzate nel corso del 2022, sono proposte a partire dall’Infrastruttura che, attraverso le facilities, supporta la ricerca; si passa poi alla descrizione delle ricerche svolte, le diverse tipologie di ricerca realizzate e ai risultati di sintesi dell’assistenza, mentre l’ultima parte è dedicata ai finanziamenti.

Dal modello emerge come attraverso un funzionale supporto metodologico, il DAIRI sta sviluppando vari strumenti per garantire la massima integrazione e multidisciplinarietà di approccio, la promozione e la valorizzazione della produttività scientifica, il trasferimento dei risultati della ricerca nella realtà ospedaliera e nel territorio di riferimento, la qualità della ricerca.

Sono pertanto rendicontate le attività anno 2022, nonché parte del 2023, dalla sezione Ricerca in alto, a cui fanno seguito quella delle facilities inserite nell’infrastruttura, con il supporto dei processi amministrativi e delle azioni di fundraising. Pertanto, il documento è suddiviso nelle seguenti sezioni:

1.     Sezione 1 Organizzazione e ricerca
  2.     Sezione 2 Infrastruttura e attività
  3.     Appendice 1 studi clinici attivi
  4.     Appendice 2 pubblicazioni realizzate dai professionisti

Per una più semplice ricerca, è presente al fondo del documento un indice degli autori, con le citazioni di ogni singolo professionista contenute.
Principali acronimi presenti nel documento

•     AO AL – Azienda Ospedaliera Santi Antonio e Biagio e Cesare Arrigo
  •     ASL AL – Azienda Sanitaria della Provincia di Alessandria
  •     DAIRI – Dipartimento Attività Integrate Ricerca e Innovazione