Dimissioni

La data di dimissione viene comunicata, fatti salvi casi di urgenza, con anticipo utile ed è il medico del reparto a stabilire la dimissione del paziente. L’orario viene concordato con il coordinatore infermieristico del reparto. Al momento della dimissione occorre richiedere la restituzione della documentazione sanitaria personale consegnata durante il ricovero.

A seguito della dimissione dal reparto ospedaliero:

  • il ritorno a domicilio è a carico del paziente
  • sulla base delle condizioni cliniche, può essere disposto il trasferimento ad altro ospedale, a carico dell’Azienda Ospedaliera
  • in casi particolari può essere richiesta l’attivazione dell’assistenza a domicilio, o viene concordata con l’ASL di residenza la sistemazione in struttura per cure intermedie
  • l’unità di valutazione geriatrica ospedaliera provvede a richiedere, ove ne esistano i presupposti, l’inserimento nelle graduatorie per le strutture residenziali del territorio di riferimento.

Per essere dimessi contrariamente al parere medico, occorre firmare una dichiarazione in cui ci si assume la responsabilità della scelta e delle eventuali conseguenze.

Come ottenere il certificato di ricovero?

È possibile ritirare il certificato di ricovero all’atto della dimissione direttamente presso il reparto.

Come ottenere il certificato di malattia post-ricovero?

È possibile richiedere il certificato di malattia post-ricovero direttamente ai dirigenti medici del reparto in cui è ricoverato il paziente.