Servizio di Prevenzione e Protezione

Struttura Semplice a valenza Aziendale S.S.A.

Attività

La SSA Servizio di Prevenzione e Protezione è la struttura aziendale rispondente alle previsioni di cui all’articolo 2 comma 1 lettera l) del D.Lgs.81/2008 e rappresenta l’insieme delle persone, dei sistemi e dei mezzi interni all’azienda finalizzati all’attività di prevenzione e protezione dai rischi professionali per i lavoratori.

La Struttura, nel rispetto dell’articolo 33 del succitato Decreto, provvede a:

  • collaborare con il Datore di Lavoro nella valutazione dei rischi in materia di salute e sicurezza del lavoro individuando i fattori di rischio e proponendo, per quanto di competenza, le più opportune misure per la sicurezza e la salubrità degli ambienti di lavoro nel rispetto della normativa vigente
  • elabora, per quanto di competenza, il Documento di Valutazione dei Rischi redatto ai sensi degli articoli 17 e 28 del succitato Decreto
  • elabora le procedure di sicurezza per le varie attività aziendali
  • propone i programmi di informazione e formazione dei lavoratori in materia di salute e sicurezza sul lavoro
  • partecipa alle consultazioni in materia di tutela della salute e della sicurezza sul lavoro, nonché alla “Riunione periodica” di cui all’articolo 35 del D.lgs. n.81/2008
  • fornisce ai lavoratori, per quanto di competenza, le informazioni di cui all’articolo 36 del D.Lgs.81/2008

Il Servizio è caratterizzato dai seguenti principali settori d’attività fra loro integrati.

Settore “Sistema di Gestione della Salute e della Sicurezza sul Lavoro”

  • monitora, per quanto di competenza, l’efficacia del Modello di Organizzazione e Gestione adottato secondo quanto previsto dall’articolo 30 del D.Lgs.81/2008
  • propone le modifiche alle procedure aziendali che compongono il succitato Modello
  • propone, alla luce degli atti organizzativi aziendali, il sistema di deleghe di funzioni in materia di Salute e Sicurezza sul Lavoro previsti dall’articolo 16 del D.Lgs.81/2008
  • definisce i criteri per l’individuazione dei Dirigenti e dei Preposti per la sicurezza come definiti dall’articolo 2 del D.Lgs.81/2008
  • supporta i Dirigenti con funzione di Datore di Lavoro committente negli adempimenti previsti dall’articolo 26 del D.Lgs.81/2008 per i contratti d’appalto, d’opera o di somministrazione
  • supporta il Settore Formazione proponendo i programmi di formazione dei lavoratori e delle figure della sicurezza in materia di salute e sicurezza del lavoro e fornendo supporto didattico e scientifico nell’erogazione degli eventi formativi
  • fornisce ai lavoratori le informazioni in materia di salute e sicurezza sul lavoro secondo le procedure aziendali
  • effettua analisi statistiche degli infortuni denunciati dai lavoratori dell’azienda
  • · effettua rilievi e valutazioni specifiche in caso di infortuni, near misses o altri eventi avversi segnalati al fine di rilevare eventuali opportunità di miglioramento o situazioni di rischio grave e immediato da gestire
  • riceve e gestisce, per quanto di competenza, le segnalazioni e le richieste in materia di salute e sicurezza sul lavoro da tutti i soggetti interessati, interni o esterni all’azienda
  • partecipa alla Riunione Periodica e garantisce, per quanto di competenza, il rispetto delle attribuzioni previste dall’articolo 50 del succitato Decreto ai Rappresentanti dei Lavoratori per la Sicurezza

Settore “Valutazione e Gestione dei rischi per la Salute e della Sicurezza sul Lavoro”

  • aggiorna il Documento di Valutazione dei Rischi sulla base delle informazioni ricevute ai sensi dell’articolo18 comma 2 del D.Lgs.81/2008
  • custodisce il Documento di Valutazione dei Rischi aziendale che mette a disposizione su richiesta dei Rappresentanti dei Lavoratori per la Sicurezza e degli Enti individuati dall’art.13 del D.Lgs.81/2008
  • supporta il Datore di Lavoro, i Dirigenti delegati e le altre figure della sicurezza per la valutazione delle problematiche in materia di sicurezza del lavoro e l’individuazione delle misure di prevenzione e protezione necessarie
  • effettua sopralluoghi periodici nei luoghi di lavoro ed ogni attività tecnica necessaria all’individuazione dei rischi per la salute e la sicurezza
  • partecipa al Gruppo di lavoro denominato “Aggressioni e Stress Lavoro Correlato” istituito con Deliberazione n.91 del 15/02/2023
  • supporta il Datore di Lavoro, i Dirigenti delegati e le altre figure della sicurezza per le richieste autorizzative e/o di deroga previste dagli articoli 63 e 66 del D.Lgs.81/2008
  • supporta il Datore di Lavoro, i Dirigenti delegati e le altre figure della sicurezza la gestione delle richieste formalizzate dagli Enti individuati dall’articolo 13 del D.Lgs.81/2008, ivi compresi nell’attuazione dei provvedimenti previsti dal D.Lgs.758/1994 e dall’articolo 302-bis del D.Lgs.81/2008

Settore “Pianificazione e Risposta alle Emergenze”

  • partecipa al Gruppo Piani di Emergenza Interna come revisionato con Deliberazione n.239 del 20/05/2022
  • aggiorna i Piani di Risposta alle Emergenze nelle modalità definite dal gruppo di lavoro sopra individuato
  • custodisce i Piani di Risposta alle Emergenze che mette a disposizione su richiesta dei Rappresentanti dei Lavoratori per la Sicurezza e degli Enti individuati dall’art.13 del D.Lgs.81/2008
  • collabora con il Responsabile Tecnico per la Sicurezza Antincendio per la revisione e l’adozione del Sistema di Gestione della Sicurezza Antincendio redatto conformemente a quanto previsto dal D.M. 19 marzo 2015
  • collabora con il Responsabile Tecnico per la Sicurezza Antincendio per la gestione, per quanto di competenza, degli adempimenti relativi alla sicurezza antincendio
  • fornisce, per quanto di competenza, specifiche istruzioni operative ai lavoratori incaricati i lavoratori incaricati dell’attuazione delle misure di gestione dell’emergenza in attuazione a quanto previsto dai Piani di Risposta alle Emergenze
  • partecipa alle esercitazioni previste dall’Allegato I del D.M. 2 settembre 2021
  • cura i rapporti con il Comando Provinciale Vigili del Fuoco per quanto la formazione e l’aggiornamento degli addetti antincendio
Riferimento della struttura
Responsabile
Federico Modeo
Informazioni di contatto

Staff:

Roberto Cirio

Chiara Mariotti

Mattia Vallerga

Segreteria:

Stefano Grondona

Informazioni di contatto:

Telefono: 0131/206391

E-mail: spp@ospedale.al.it

Dove si trova
Presidio
Uffici Amministrativi “Santa Caterina”
Piano
Secondo piano
Allegati
Informativa Servizio di Prevenzione e Protezione
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