Medicina Fisica e Riabilitazione - Neuroriabilitazione
Patologie trattate
- Lesioni midollari di natura post-traumatica, degenerativa, infettiva, ischemica o infiammatoria
- Gravi cerebrolesioni acquisite (esiti di coma) di natura post-traumatica, vascolare ed infettiva
Servizi erogati
La Struttura di Neuroriabilitazione (Unità Spinale – Gravi Cerebrolesioni Acquisite) è Centro di riferimento per l’Area Funzionale Sovrazonale (A.F.S. n. 4) corrispondente alle province di Alessandria e Asti per la presa in carico riabilitativa in regime di ricovero ordinario, Day–Hospital e ambulatoriale dei pazienti affetti da lesione midollare e grave cerebrolesione acquisita.
Viene garantito il trattamento riabilitativo di tali patologie in acuto e il trattamento delle complicanze secondarie quali i disturbi cognitivi e neuropsicologici, le problematiche respiratorie, la vescica neurologica, l’alvo neurologico, le lesioni da decubito e la spasticità (trattamento con tossina botulinica e gestione terapia intratecale).
Alla struttura afferiscono pazienti provenienti per lo più da reparti di Terapia Intensiva e Neurochirurgia.
Aree didattiche e di ricerca
- Scuola di specializzazione in Medicina Fisica e Riabilitazione
- Corso di Laurea triennale in Fisioterapia
- Corso di Laurea triennale in Terapia Occupazionale
- Corso di Laurea triennale in Logopedia
- Corso di Laurea triennale in Scienze Infermieristiche
Tutti gli anni si attua una copertura del fabbisogno di formazione del personale sanitario attraverso lo svolgimento di corsi accreditati ECM aperti ad interni ed esterni nell’ambito delle patologie trattate presso l’unità spinale (lesioni midollari) e presso l’unità gravi cerebrolesioni acquisite (esiti di coma).
Negli ultimi 3 anni sono state prodotte 21 pubblicazioni su Europen Society of Physical and Rehabilitation Medicine.
Aree di eccellenza
- Attività in palestre (cfr. braccio robotico, software per riabilitazione cognitiva)
- Laboratori di terapia occupazionale (sensoriale, neurocognitivo, sport terapia, attività orticolturale presso l’orto e la serra, laboratorio del suono e di cucina)
- Laboratorio per lo studio e l’adattamento degli ausili
- Appartamento domotico predimissione denominato “Casa Amica”
- Piscina con idrochinesiterapia.
- Riferimento della struttura
-
DirettoreLuca Perrero
- Informazioni di contatto
- Dove si trova
-
- Piano
- Piano terra
- Blocco
- Blocco Giallo
- Unit di ricerca
- Medicina Riabilitativa
Reparto
- Coordinatore infermieristico
- Mantelli Monica
- Informazioni di contatto
Degenza: 0131-207102
Fax: 0131-207222
- Orario visite
11.30 - 13.30 / 17.00 - 19.30
Day Hospital
- Coordinatore
- Mantelli Monica
- Informazioni di contatto
Segreteria: 0131-207165
Fax: 0131-207916
- Ulteriori approfondimenti
Garantisce la presa in carico dei pazienti provenienti dai reparti di degenza riabilitativa ordinaria o pazienti provenienti dal domicilio che necessitano di una presa in carico multidisciplinare.
- Dove si trova
-
- Blocco
- Blocco Rosso
- Piano
- Piano terra
Ambulatorio
- Coordinatore
- Mantelli Monica
- Informazioni di contatto
0131-207157
- Ulteriori approfondimenti
L’attività è collegata a quella del Day Hospital e garantisce la continuità terapeutica ai pazienti che necessitano di prosecuzione di trattamenti riabilitativi.
- Dove si trova
-
- Blocco
- Blocco Giallo
- Piano
- Piano terra