Laboratori di ricerca

Struttura Semplice Dipartimentale S.S.D.

La struttura integrata Laboratori di ricerca è orientata al coordinamento delle attività di ricerca dei molteplici laboratori dell’AO AL, alla promozione e al potenziamento dell’attività di ricerca preclinica (particolarmente nell’ambito delle patologie ambientali e del mesotelioma), traslazionale e applicativo-tecnologica a carattere interdisciplinare in ambito biologico, chimico, fisico, informatico e matematico, attraverso l’integrazione della rete dei laboratori di ricerca del DiSIT e di altri enti di ricerca.

Le attività di ricerca – focalizzate sulle patologie ambientali - sono svolte in collaborazione con l’UPO e i suoi Dipartimenti; si basano principalmente sulla conoscenza molecolare mediante approcci “omici” che mirano alla comprensione dei meccanismi biologici coinvolti nel funzionamento della cellula e dell’organismo. In particolare, i laboratori svolgono attività di:

  • proteomica
  • genomica
  • metabolomica
  • attività di sintesi e/o bioconiugazione
  • attività di biochimica e fisiologia cellulare
  • attività di definizione e sviluppo di metodologie informatiche a supporto dei processi medici.

Una parte della ricerca concerne lo sviluppo di approcci e metodologie informatiche per il supporto alla decisione medica, alla simulazione e alla scoperta, analisi e trattamento di processi in ambito medico.

Riferimento della struttura
Responsabile
Annalisa Roveta
Informazioni di contatto

aroveta@ospedale.al.it

 

Laboratorio Integrato di Sequenziamento
Coordinatore
Andrea Rocchetti
Informazioni di contatto

Dott. Andrea Rocchetti: arocchetti@ospedale.al.it
Prof. Mauro Patrone: mauro.patrone@uniupo.it

Ulteriori approfondimenti

Il “Progetto Sequencing” prevede l’organizzazione di un Laboratorio Integrato di Sequenziamento. Gli obiettivi del progetto riguardano l’efficientamento del work-flow diagnostico per l’analisi del genoma intero (WGS) in specifici ambiti clinici e lo sviluppo di attività di ricerca già in essere per l’area della microbiologia clinica, coinvolgendo la SC Microbiologia e Virologia dell’AO AL.

Laboratorio Integrato di Ricerca Preclinica
Informazioni di contatto

Prof. Pietro Bertino: pietro.bertino@ospedale.al.it
Prof. Mauro Patrone E-mail: mauro.patrone@uniupo.it

Ulteriori approfondimenti

Il “Progetto Attività Integrata Ricerca Preclinica” prevede l’organizzazione di un Laboratorio Integrato di ricerca preclinica, per lo sviluppo di nuove terapie sperimentali per la terapia del mesotelioma e di altre patologie.