Avvalersi del mediatore culturale

La funzione di mediazione culturale è un servizio coordinato dal Servizio Sociale Professionale Aziendale e rivolto ai pazienti stranieri per:

  •  spiegare le regole del sistema sanitario e dell’Azienda Ospedaliera
  •  facilitare l’orientamento presso la struttura e l’effettuazione di pratiche amministrative di routine
  •  accompagnare gli utenti stranieri nei casi particolarmente problematici

Il servizio viene attivato dalle varie strutture/reparti tramite richiesta via mail all’indirizzo serviziosociale@ospedale.al.it

Il Servizio Sociale Professionale Aziendale contatta gli Enti convenzionati con l’Azienda Ospedaliera per garantire una presenza entro 48 ore dalla chiamata.

Per intervenire in emergenza e superare la barriera linguistica è inoltre prevista un’ulteriore convenzione con una ditta esterna che garantisce le chiamate per gli interventi di emergenza. Le chiamate possono essere effettuate direttamente dal personale della struttura interessata. A disposizione degli utenti, ogni servizio dell’Azienda può fruire della convenzione con HELP-Voice, servizio di interpretariato telefonico attivo 24 ore su 24 per 365 giorni l’anno.

È sufficiente comporre il numero verde 800-432-665 e seguire le istruzioni vocali per entrare in contatto con il mediatore della lingua richiesta.

Allegati
Servizi Sanitari per cittadini Comunitari ed Extracomunitari.pdf
Adobe Portable Document Format - 295.89 KB
Servizi sanitari per cittadini Comunitari ed Extracomunitari (ARABO).pdf
Adobe Portable Document Format - 244.67 KB