Avvalersi del mediatore culturale
La funzione di mediazione culturale è un servizio coordinato dal Servizio Sociale Professionale Aziendale e rivolto ai pazienti stranieri per:
- spiegare le regole del sistema sanitario e dell’Azienda Ospedaliera
- facilitare l’orientamento presso la struttura e l’effettuazione di pratiche amministrative di routine
- accompagnare gli utenti stranieri nei casi particolarmente problematici
Il servizio viene attivato dalle varie strutture/reparti tramite richiesta via mail all’indirizzo serviziosociale@ospedale.al.it
Il Servizio Sociale Professionale Aziendale contatta gli Enti convenzionati con l’Azienda Ospedaliera per garantire una presenza entro 48 ore dalla chiamata.
Per intervenire in emergenza e superare la barriera linguistica è inoltre prevista un’ulteriore convenzione con una ditta esterna che garantisce le chiamate per gli interventi di emergenza. Le chiamate possono essere effettuate direttamente dal personale della struttura interessata. A disposizione degli utenti, ogni servizio dell’Azienda può fruire della convenzione con HELP-Voice, servizio di interpretariato telefonico attivo 24 ore su 24 per 365 giorni l’anno.
È sufficiente comporre il numero verde 800-432-665 e seguire le istruzioni vocali per entrare in contatto con il mediatore della lingua richiesta.
- Allegati
- Servizi Sanitari per cittadini Comunitari ed Extracomunitari.pdf
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- Servizi sanitari per cittadini Comunitari ed Extracomunitari (ARABO).pdf
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