Un certificato che conferma la bontà dei percorsi dell’Azienda Ospedaliera

Rinnovata la certificazione di qualità per l’Azienda Ospedaliera di Alessandria: a seguito di una verifica che si è svolta in due fasi, la scorsa primavera e gli scorsi 26 e 27 ottobre, è stato  – l’audit di rinnovo del certificato – il 26 e il 27 ottobre.

Certtifica che si lavora nel rispetto dei requisiti previsti dalla norma UNI EN ISO 9001 che ribadisce la centralità del paziente

universalmente applicabili a organizzazioni che cercano il successo durevole: 

  • Focalizzazione sul cliente 
  • Leadership  
  • Partecipazione attiva delle persone 
  • Approccio per processi 
  • Miglioramento  
  • Processo decisionale basato sull’evidenza 
  • Gestione delle relazioni

Questi principi sono descritti nella norma UNI EN ISO 9000 – sistemi di gestione per la qualità – fondamenti e vocabolario. 

Tale norma internazionale fornisce i concetti fondamentali, i principi e il vocabolario per i sistemi di gestione per la qualità.
Ciò costituisce il fondamento per le altre norme sui sistemi di gestione ed aiuta l’utilizzatore ad attuare in maniera efficace ed efficiente un sistema gestione qualità e a realizzare valore nella propria realtà. 

I concetti ed i principi di gestione per la qualità descritti nella norma ISO 9000 conferiscono all’organizzazione la capacità di affrontare le sfide presentate da un contesto in continuo divenire, caratterizzato da rapidi cambiamenti, globalizzazione dei mercati e dall’emergere della conoscenza.

Il certificato copre la maggiornaza delle strutture aziendali (85%) a campione ne vengono scelte alcune tra queste e negli anni altre vengono aggiunte 

Nel 2021 viste oncologia, nch, ing clinica medicina nucleare ortopedia mfr neuroriabilitazione

ufficio qualità, comunicazione, formazione, rischio clinico

Nel 2021 è stata aestesa a pediatra ps pediatrico dh pediatrico e ostetricia
punti di forza del sgq: - completa integrazione del sgq con le prassi operative dell’aso; - forza propulsiva e capacità di leadership da parte delle direzioni, generale e di struttura; - coinvolgimento e responsabilizzazione del personale; - definizione di un gruppo di auditor numeroso e interdisciplinare che contribuisce al coinvolgimento del personale delle strutture; - basi di dati e software per il monitoraggio delle prestazioni del sgq/processi di grande efficacia.

Spunti di miglioramento che azienda prenderà in carico.