Formazione, Comunicazione, Fundraising e Processi amministrativi DAIRI
La SS Formazione, Comunicazione e Fundraising partecipa alla messa a punto delle strategie innovative, per lo sviluppo della comunicazione istituzionale sia interna che esterna. Costituisce punto di raccolta dei dati provenienti da ogni struttura aziendale nonché di qualsiasi altro materiale, anche esterno, meritevole di diffusione. Sviluppa le strategie di comunicazione delle attività in corso e concorre a diffondere la cultura scientifica per accrescere la percezione dell’importanza della ricerca svolta in ospedale. Inoltre, promuove il coinvolgimento di pazienti e cittadini nella ricerca, anche attraverso la realizzazione di incontri aperti al pubblico sulle opportunità di partecipazione a studi clinici in ospedale.
Afferiscono alla SS Formazione, Comunicazione e Fundraising quattro settori specifici:
- Centro Documentazione aziendale – Biblioteca Biomedica
- Formazione
- Comunicazione, Divulgazione scientifica, Brand Reputation
- Fundraising
Al suo interno sono poi collocati l'Ufficio Stampa e l'Ufficio Relazioni con il Pubblico (URP).
- Riferimento della struttura
-
ResponsabileMariateresa Dacquino
- Informazioni di contatto
comunicazione@ospedale.al.it
Centro Documentazione aziendale – Biblioteca Biomedica
- Informazioni di contatto
Referente
Federica Viazzi - federica.viazzi@ospedale.al.it
Area Document Delivery
Silvana Donà - silvana.dona@ospedale.al.it
- Ulteriori approfondimenti
Il Centro Documentazione (Biblioteca Biomedica), specializzato in ambito biomedico, ha il compito di garantire l’accesso all’informazione scientifica sia al personale dell’Azienda Ospedaliera sia ad utenti esterni interessati per motivi di studio e di ricerca. Esso rappresenta uno strumento a disposizione dei professionisti del mondo sanitario per agevolare e rendere più efficienti ed efficaci le attività di studio, sperimentazione, ricerca, diagnostica e didattica.
Il Centro Documentazione fa parte della Rete delle Biblioteche Biomediche presenti nel Servizio Sanitario Regionale ed è parte integrante della Biblioteca Virtuale della Regione Piemonte (BVS-P).
- Dove si trova
-
- Blocco
- Blocco B
- Piano
- Primo piano
Formazione
- Ulteriori approfondimenti
La programmazione formativa dell’Azienda Ospedaliera “Santi Antonio e Biagio e C. Arrigo” si sviluppa in sintonia con il lavoro intrapreso negli anni, in conformità con gli obiettivi nazionali e regionali normati per l’acquisizione dei livelli di competenza previsti dal Sistema di Educazione Continua in Medicina (ECM).
Nello specifico l’Azienda Ospedaliera di Alessandria dal 2012 è inserita nell’Albo regionale dei Provider accreditati per la formazione.
In quanto centro di formazione accreditata, ogni anno realizza eventi formativi per ogni area specialistica e garantisce il loro corretto svolgimento.
La qualità dei corsi di formazione erogati è monitorata attraverso la valutazione dell’evento e il sistema qualità UNI EN ISO 9001:2015 che garantisce un adeguato sistema di gestione organizzativa sulla base delle politiche ISO e delle procedure ad esse collegate.
Tra le attività della Formazione, è previsto il coordinamento del Comitato Scientifico della Formazione, preposto alla validazione preventiva del piano formativo annuale, al suo riesame e alla validazione della relazione annuale.
- Dove si trova
-
- Piano
- Primo piano
Comunicazione, Divulgazione scientifica, Brand Reputation
- Informazioni di contatto
Referente
Mariasilvia Como - maria.como@ospedale.al.it
Progettazione contenuti
Emanuela Bovo - emanuela.bovo@esterni.ospedale.al.it
- Ulteriori approfondimenti
L’Azienda Ospedaliera è dotata di un Ufficio Comunicazione il cui mandato è assicurare le relazioni interne ed esterne all’Azienda, attraverso la gestione ed il coordinamento della comunicazione aziendale, il corretto funzionamento e la gestione dell’Ufficio Stampa e dei social media. Esso assume quindi un ruolo strategico per garantire il coordinamento (peraltro previsto dal DPCM del 7 febbraio 2002 “Attività di comunicazione delle pubbliche amministrazioni”) e l’integrazione delle diverse strutture nonché dei professionisti che vi operano, all’interno di un unico sistema di comunicazione.
L’Ufficio Comunicazione partecipa alla messa a punto delle strategie innovative, per lo sviluppo della comunicazione istituzionale sia interna che esterna. Costituisce punto di raccolta dei dati provenienti da ogni Struttura aziendale nonché di qualsiasi altro materiale, anche esterno, meritevole di diffusione. Azioni, attività e strumenti dell’Ufficio Comunicazione sono ideati, costruiti e realizzati in base alla strategia aziendale finalizzata alla riorganizzazione aziendale e alla crescita dell’Azienda Ospedaliera di Alessandria nel percorso di integrazione con l’Università del Piemonte Orientale e di riconoscimento di Irccs per Patologie Ambientali e Mesotelioma. Il tutto attraverso l’integrazione con l’ASL AL e con un percorso di accoglienza e benessere.
- Dove si trova
-
- Blocco
- Blocco B
- Piano
- Primo piano
Fundraising
- Informazioni di contatto
Referente
Cristina Garbieri - cristina.garbieri@ospedale.al.it
- Ulteriori approfondimenti
La finalità del settore è coordinare le attività di fundraising, supportare la raccolta fondi in sinergia con la Fondazione aziendale per la Ricerca (Solidal per la Ricerca) e favorire l’azione di brand reputation.
- Dove si trova
-
- Blocco
- Blocco B
- Piano
- Primo piano