Direzione Medica dei Presidi Ospedalieri
La Direzione Medica dei Presidi (DMPD) è caratterizzata da un insieme di attività complesse, sintetizzabili nel governo tecnico dei processi delle Strutture Organizzative Sanitarie Aziendali e nella risposta specifica a richieste provenienti da tutti i settori organizzativi aziendali, secondo quanto pianificato periodicamente dalla Direzione Strategica.
L’attività è svolta in diverse aree, adatte alle esigenze di ciascun settore operativo. Le aree operative, distinte per Presidio sono:
- Presidio Civile
- Area di Direzione
- Controllo Infezioni Ospedaliere
- Centrale di sterilizzazione
- Presidio Infantile
- Area di Direzione
- Presidio Riabilitativo Borsalino
- Area di Direzione
- Poliambulatorio Gardella
- Poliambulatorio e Centro prelievi
- Archivio Cartelle Cliniche
- archivio esternalizzato a ditta specializzata
Attività
Area gestionale - organizzativa
- collaborazione con la Direzione Generale alla definizione delle linee strategiche e degli obiettivi aziendali
- costruzione di strumenti di controllo di gestione (indicatori)
- partecipazione alla negoziazione del budget delle strutture sanitarie ospedaliere
- gestione dati statistici
- partecipazione al Nucleo di Valutazione Tecnologica
- realizzazione di integrazione, mediazione e collegamento tra le strutture sanitarie ospedaliere mediante la stesura di protocolli/documenti a valenza aziendale (DVA)
- valutazione dei bisogni in riferimento alla realizzazione di nuove prestazioni (es. ambulatoriali…)
- vigilanza e controllo sulla attività di libera professione intramoenia
- predisposizione di valutazioni tecnico sanitarie su interventi di ristrutturazione e/o innovazioni edilizie, collaborazione alla progettazione
- proposte e pareri finalizzati all’acquisto di attrezzature e/o dispositivi medici
- collaborazione alla stesura del Piano di Emergenza Sanitaria
- collaborazione con la Direzione Sanitaria nell’attività di assistenza socio-sanitaria
- collaborazione all’organizzazione dei blocchi operatori
- coordinamento dell’attività di continuità assistenziale compresa la predisposizione e verifica dei turni di guardia e di pronta disponibilità del personale sanitario
- espletamento dei procedimenti disciplinari a carico del personale sanitario
- adozione di provvedimenti di emergenza (es. chiusura di attività, sale operatorie)
- accreditamento delle strutture sanitarie
- miglioramento della qualità dei servizi rivolti al cittadino
- emanazione di direttive sulla corretta gestione delle liste di attesa e vigilanza sulla tenuta dei registri
- gestione dei conflitti
- partecipazione in qualità di docente alla formazione
Area di supporto alle Strutture Operative
- gestione e vigilanza sulla documentazione sanitaria e sugli archivi clinici
- predisposizione di modulistica sanitaria
- vigilanza sull'attività di volontariato, del personale specializzando e dei frequentatori
- definizione di attività ambulatoriali, compresi gli orari di attività
- autorizzazione a consulenze/esami esterni
Area Igienistica
- gestione e vigilanza sull’attività di igiene ambientale
- gestione e vigilanza sulla ristorazione
- gestione e vigilanza sull’attività di smaltimento dei rifiuti ospedalieri
- gestione e vigilanza sull’attività di lavanderia, noleggio di biancheria
- gestione dei trasporti in ambulanza
- attività e controllo sul processo di sterilizzazione dello strumentario chirurgico e dispositivi medici
- gestione e controllo delle infezioni ospedaliere
L’attività della Centrale di Sterilizzazione riguarda il trattamento dello strumentario chirurgico proveniente dalle sale operatorie e dalle Strutture operative. Per il settore Vigilanza e Igiene il processo è relativo alla gestione e al controllo dei servizi appaltati di pulizia e lavanderia nonché delle attività di pulizia e dei controlli relativi al materiale sterile di competenza degli operatori sanitari.
Area Medico Legale
- polizia mortuaria e denunce delle cause di morte
- denunce di infanti deformi o immaturi
- denunce di infortuni sul lavoro
- convalida dei dati relativi alle interruzioni volontarie di gravidanza
- donazione e trapianto di organi
- gestione della documentazione sanitaria
- certificazioni mediche e rapporti con l’autorità giudiziaria
- Riferimento della struttura
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Direttore Facente FunzioneAlida Cotroneo
- Informazioni di contatto
Segreteria di Direzione Medica: 0131-206647 oppure 0131-206651
Mail: acotroneo@ospedale.al.it
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