Direzione Medica dei Presidi Ospedalieri

Struttura Complessa

La Direzione Medica dei Presidi (DMPD) è caratterizzata da un insieme di attività complesse, sintetizzabili nel governo tecnico dei processi delle Strutture Organizzative Sanitarie Aziendali e nella risposta specifica a richieste provenienti da tutti i settori organizzativi aziendali, secondo quanto pianificato periodicamente dalla Direzione Strategica.

L’attività è svolta in diverse aree, adatte alle esigenze di ciascun settore operativo. Le aree operative, distinte per Presidio sono:

  • Presidio Civile
    • Area di Direzione
    • Controllo Infezioni Ospedaliere
    • Centrale di sterilizzazione
  • Presidio Infantile
    • Area di Direzione
  • Presidio Riabilitativo Borsalino
    • Area di Direzione
  • Poliambulatorio Gardella
    • Poliambulatorio e Centro prelievi
  • Archivio Cartelle Cliniche
    • archivio esternalizzato a ditta specializzata

Attività

Area gestionale - organizzativa

  • collaborazione con la Direzione Generale alla definizione delle linee strategiche e degli obiettivi aziendali
  • costruzione di strumenti di controllo di gestione (indicatori)
  • partecipazione alla negoziazione del budget delle strutture sanitarie ospedaliere
  • gestione dati statistici
  • partecipazione al Nucleo di Valutazione Tecnologica
  • realizzazione di integrazione, mediazione e collegamento tra le strutture sanitarie ospedaliere mediante la stesura di protocolli/documenti a valenza aziendale (DVA)
  • valutazione dei bisogni in riferimento alla realizzazione di nuove prestazioni (es. ambulatoriali…)
  • vigilanza e controllo sulla attività di libera professione intramoenia
  • predisposizione di valutazioni tecnico sanitarie su interventi di ristrutturazione e/o innovazioni edilizie, collaborazione alla progettazione
  • proposte e pareri finalizzati all’acquisto di attrezzature e/o dispositivi medici
  • collaborazione alla stesura del Piano di Emergenza Sanitaria
  • collaborazione con la Direzione Sanitaria nell’attività di assistenza socio-sanitaria
  • collaborazione all’organizzazione dei blocchi operatori
  • coordinamento dell’attività di continuità assistenziale compresa la predisposizione e verifica dei turni di guardia e di pronta disponibilità del personale sanitario
  • espletamento dei procedimenti disciplinari a carico del personale sanitario
  • adozione di provvedimenti di emergenza (es. chiusura di attività, sale operatorie)
  • accreditamento delle strutture sanitarie
  • miglioramento della qualità dei servizi rivolti al cittadino
  • emanazione di direttive sulla corretta gestione delle liste di attesa e vigilanza sulla tenuta dei registri
  • gestione dei conflitti
  • partecipazione in qualità di docente alla formazione

Area di supporto alle Strutture Operative

  • gestione e vigilanza sulla documentazione sanitaria e sugli archivi clinici
  • predisposizione di modulistica sanitaria
  • vigilanza sull'attività di volontariato, del personale specializzando e dei frequentatori
  • definizione di attività ambulatoriali, compresi gli orari di attività
  • autorizzazione a consulenze/esami esterni

Area Igienistica

  • gestione e vigilanza sull’attività di igiene ambientale
  • gestione e vigilanza sulla ristorazione
  • gestione e vigilanza sull’attività di smaltimento dei rifiuti ospedalieri
  • gestione e vigilanza sull’attività di lavanderia, noleggio di biancheria
  • gestione dei trasporti in ambulanza
  • attività e controllo sul processo di sterilizzazione dello strumentario chirurgico e dispositivi medici
  • gestione e controllo delle infezioni ospedaliere

L’attività della Centrale di Sterilizzazione riguarda il trattamento dello strumentario chirurgico proveniente dalle sale operatorie e dalle Strutture operative. Per il settore Vigilanza e Igiene il processo è relativo alla gestione e al controllo dei servizi appaltati di pulizia e lavanderia nonché delle attività di pulizia e dei controlli relativi al materiale sterile di competenza degli operatori sanitari.

Area Medico Legale

  • polizia mortuaria e denunce delle cause di morte
  • denunce di infanti deformi o immaturi
  • denunce di infortuni sul lavoro
  • convalida dei dati relativi alle interruzioni volontarie di gravidanza
  • donazione e trapianto di organi
  • gestione della documentazione sanitaria
  • certificazioni mediche e rapporti con l’autorità giudiziaria
Riferimento della struttura
Direttore Facente Funzione
Alida Cotroneo
Informazioni di contatto

Segreteria di Direzione Medica: 0131-206647 oppure 0131-206651

Mail: acotroneo@ospedale.al.it

Dove si trova
Presidio
Presidio Civile "Santi Antonio e Biagio"
Piano
Primo piano
Blocco
Blocco B

Fanno parte di Direzione Medica dei Presidi Ospedalieri