Chirurgia Plastica e Ricostruttiva
Patologie trattate
- chirurgia plastica dell’apparato tegumentario
- chirurgia plastica ricostruttiva della testa e del collo
- chirurgia plastica ricostruttiva della mammella
- chirurgia morfologica dell’obesità (body-contouring)
- chirurgia pastica delle piaghe da decubito e delle ulcere cutanee (“ferite difficili”)
- chirurgia plastica ricostruttiva dell’arto inferiore e superiore
Servizi erogati
La Struttura di Chirurgia Plastica e Ricostruttiva è ad alta specializzazione e Centro di Riferimento del Quadrante Sud-Est (Alessandria e Asti) della Regione Piemonte.
Si occupa delle terapie chirurgiche e ricostruttive nelle patologie neoplastiche, malformative (congenite ed acquisite), traumatiche, post-traumatiche interessanti non solo il distretto testa e collo, ma tutto il tegumento cutaneo. Sono inoltre trattate patologie cutanee che richiedono una terapia medica topica.
Collabora poi con altre strutture per ricostruzioni complesse inerenti a patologie multidisciplinari (Chirurgia generale, Otorinolaringoiatria, Neurochirurgia, Dermatologia, Malattie infettive, Chirurgia pediatrica, Medicina fisica e riabilitazione-Neuroriabilitazione).
Attività didattica e di ricerca
La Struttura svolge attività di ricerca e partecipa a diversi corsi e convegni nazionali e internazionali.
Aree di eccellenza
- gel piastrinico (PRP-GEL): il gel piastrinico (prodotto dal Servizio Trasfusionale), possiede la caratteristica di accelerare la rigenerazione dei tessuti. È un valido ausilio nella terapia delle ulcere e ferite difficili. Nei casi complessi ci consente di portare le lesioni ad un buon grado di operabilità. Il laboratorio di Medicina Rigenerativa ci permette di allargare ulteriormente le possibilità terapeutiche mirate alla riparazione e alla rigenerazione dei tessuti mediante l’impiego di cellule autologhe (es. fibroblasti, cheratinociti, condrociti, osteociti, cellule mesenchimali, ecc…) coltivate in vitro da trapiantare o innestare sulla lesione per ricostruire o rigenerare il tessuto leso.
- chirurgia plastica ricostruttiva mammaria: questa attività viene svolta dalla nostra S.C., oltre che all’interno della nostra azienda, anche presso gli Ospedali dell’ASL-AL, in regime di convenzione, disponendo di sedute operatorie dedicate a tale chirurgia.
- lipostruttura: recente metodica ideata da S.Coleman che consiste nel prelevare tessuto adiposo dal paziente e, dopo adeguato trattamento, utilizzarlo in altre zone corporee. Questa tecnica ci permette di riempire e ripristinare zone deficitarie (per malformazioni, esiti di traumi, esiti di chirurgia oncologica, ecc…), sanare tessuti con note radiodermitiche e rimodellare le mammelle durante la ricostruzione post mastectomia. Grazie poi alla scoperta della presenza di cellule staminali nel grasso si sono iniziati studi più approfonditi di medicina rigenerativa.
- interventi riparativi di insufficienza velare primitiva e secondaria: i pazienti affetti da questa patologia con importanti difficoltà fonatorie sono sottoposti a lipofilling retrofaringeo, evitando così più invasivi interventi chirurgici.
- Riferimento della struttura
-
Direttore Facente FunzioneMarco Ghiglione
- Informazioni di contatto
- Dove si trova
-
- Piano
- Ottavo piano
- Blocco
- Blocco H
- Unit di ricerca
- Tumori cutanei
Reparto
- Coordinatore infermieristico
- Juna Perboni
- Informazioni di contatto
Segreteria: 0131-206688
Degenza: 0131-206552
- Orario visite
11.30 - 14.00 / 18.00 - 19.30
- Dove si trova
Ambulatorio generale di Chirurgia plastica e ricostruttiva
- Informazioni di contatto
0131-206688
- Dove si trova
-
- Blocco
- Blocco F
- Piano
- Secondo piano