Donare il sangue

Come prenotare le donazioni

Le donazioni di sangue, di emocomponenti e le attività di tipizzazione del midollo osseo si effettuano dal lunedì al venerdì dalle ore 8.00 alle 13.00.

Per le prenotazioni e le informazioni, invece, sarà possibile contattare la Segreteria dal lunedì al venerdì dalle ore 09.00 alle ore 14.00 al numero 0131-206417.

 

Per quanto riguarda le prenotazioni delle donazioni, ma solo per il sangue intero, si ricorda che è attivo anche il servizio Zerocoda:

  • accedere al link: https://prenota.zerocoda.it/ 
  • selezionare il presidio: AO Alessandria – Ospedale Civile
  • selezionare il servizio Trasfusionale – Donazione sangue intero
  • scegliere la data e l’ora dell’appuntamento

Dopo pochi secondi, il paziente riceverà un SMS e/o una mail di conferma con il numero della prenotazione. Il paziente dovrà presentarsi munito di questo numero identificativo almeno 5 minuti prima dell’orario dell’appuntamento.

Per i donatori è disponibile il parcheggio della Chiesa di Via Venezia che è utilizzabile durante l’attività di donazione (si trova a pochi minuti a piedi dal Centro Raccolta, entrando da via Venezia,16).

A cosa serve la donazione 

Nel rispetto della legislazione vigente, delle esigenze cliniche e delle strategie aziendali, si garantisce la massima e scrupolosa tutela del donatore e la protezione del paziente nel processo terapeutico che inizia con la donazione di sangue fino al trattamento del paziente. Il punto di partenza di tale processo è il donatore che volontariamente, consapevolmente e gratuitamente si mette a disposizione per donare il proprio sangue a chiunque ne abbia bisogno.

Gli accertamenti clinici e strumentali relativi alla selezione dei donatori rappresentano un cardine della Medicina preventiva e hanno permesso in varie occasioni di evidenziare patologie ancora silenti, ottenendo in tal modo di intervenire precocemente. Ai nostri donatori chiediamo di mantenere il rapporto di fiducia che negli anni abbiamo visto instaurarsi e che ha come risultato la salute di molti malati che ogni anno trovano assistenza presso i nostri ospedali. I maggiori quantitativi di sangue vengono utilizzati all’interno dell’Azienda Ospedaliera, dove si concentrano le patologie più gravi e i quadri clinici più complessi, oltre alla chirurgia di livello superiore.

Un po’ di dati

Ogni anno vengono utilizzate quasi 15.000 unità di emocomponenti, dei quali oltre 11.000 unità di globuli rossi, 2.400 unità di plasma, 1.700 di piastrine. Ogni giorno vengono trasfuse oltre 50 unità per far fronte alle richieste. Dobbiamo ogni giorno ricordare che tutto questo è possibile grazie alla disponibilità dei donatori che di loro volontà si mettono a servizio dei malati, ogni giorno dell’anno, senza nulla chiedere in cambio: senza di loro qualsiasi eccellenza sanitaria non potrebbe esistere.