Tornano i seminari online del Centro Studi Ricerca Professioni Sanitarie

Martedì 12 dicembre, in diretta sui social dell’Ospedale di Alessandria

"Il self care nella persona con stomia" è il titolo del nuovo seminario online organizzato dal Centro Studi Ricerca delle Professioni Sanitarie dell’Azienda Ospedaliera di Alessandria. A parlarne in diretta sui canali Facebook e YouTube dell'AO AL sarà Giulia Villa, ricercatrice dell’Università San Raffaele di Milano.
A moderare il seminario in programma alle ore 14,00 di domani, martedì 12 dicembre, sarà Tatiana Bolgeo, direttore del Centro Studi Ricerca Professioni Sanitarie del DAIRI, il Dipartimento Attività Integrate Ricerca e Innovazione diretto da Antonio Maconi.
Al centro del seminario saranno quindi i pazienti con stomia, cioè sottoposti a una derivazione esterna nella parte anteriore dell’addome per permettere la fuoriuscita di materiale organico (urine e feci).
Sebbene i comportamenti di self-care siano indispensabili per migliorare la salute in questi pazienti, è dimostrato che queste persone hanno delle difficoltà a compiere tali pratiche giornaliere.
Da qui l’intuizione e la necessità di avviare diversi studi per progettare e implementare interventi educazionali specifici, tra cui quello attivato all’interno dell’Azienda Ospedaliera di Alessandria, nato dalla collaborazione instaurata proprio con l’Università San Raffaele di Milano e la sezione di Scienze Infermieristiche dell’Università Tor Vergata di Roma, promotrice dello studio a livello nazionale.
Sarà possibile seguire il seminario su YouTube a questo link: https://youtube.com/live/T9MlNiag-kI?feature=share
Per sostenere la ricerca del DAIRI a cui afferisce l’URPS, e più in generale quella dell’Ospedale, è possibile dare il proprio contributo direttamente dalla pagina www.fondazionesolidal.it/donazioni/.

Seminario Centro Studi Ricerca Professioni Sanitarie