Il sequenziamento NGS nel Laboratorio di Microbiologia: validazione, implementazione e utilità clinica

L'evento dal titolo “Il Sequenziamento NGS nel Laboratorio di Microbiologia: validazione, implementazione e utilità clinica”, che si è svolto l'11 novembre nel Salone di Rappresentanza dell'Azienda Ospedaliero - Universitaria di Alessandria, ha visto confrontarsi professionisti da tutta Italia sul sequenziamento genetico di nuova generazione (Next generation sequencing – NGS), con l’obiettivo di condividere le informazioni al fine di ottenere dinamicamente una visione più globale e completa delle problematiche e delle prospettive che la diagnostica microbiologica NGS presenta quando inserita in una logica di rete e quando si sviluppa all’interno di un determinato modello organizzativo.

I temi trattati nelle quattro sessioni della giornata sono stati la “Tipizzazione del microbiota intestinale in ambito trapiantologico”, “Il ruolo del sequenziamento nella diagnostica tubercolare e non tubercolare”, “La diagnostica virologica e l’applicazione NGS” e “Le sorveglianze microbiologiche e la Rete Italiana Sequenziamenti”.

Responsabili scientifici sono stati Andrea Rocchetti, Direttore della Struttura di Microbiologia e Virologia dell’AOU AL, e Annalisa Roveta, Responsabile dei Laboratori di Ricerca Integrati, tra i quali è attivo proprio il Laboratorio Integrato di Sequenziamento, avviato all’interno dell’Azienda e nato dalla stretta collaborazione tra il DAIRI, Dipartimento Attività Integrate Ricerca e Innovazione dell’AOU AL, diretto da Antonio Maconi, e il DiSIT, Dipartimento di Scienze e Innovazione Tecnologica dell’Università del Piemonte Orientale, diretto da Guido Lingua.

Nella sezione "Allegati" è possibile trovare il programma completo, gli atti del convegno e le presentazioni illustrate dai relatori durante la giornata.

Di seguito, invece, vengono riportati i link al canale YouTube dell'AOU per visionare la registrazione dell'evento, un video riassuntivo e le interviste ad alcuni illustri relatori. Si ricorda, infatti, che il convegno è stato preceduto da una campagna social sui canali dell'Ospedale in cui è stato chiesto ai cittadini di rispondere ad alcuni sondaggi e di proporre le proprie domande per gli esperti: in questi video si possono trovare le risposte direttamente dalla voce degli esperti.

Registrazione integrale del convegno

Sintesi del convegno: interviste agli organizzatori

Sondaggio: Sai cos'è il trapianto di microbiota?

Sondaggio: Ci si ammala ancora di tubercolosi?

Sondaggio: Dopo il Covid pensi che ci saranno altre pandemie?

Domande dai cittadini: Come il microbiota può intervenire nella prevenzione delle malattie invalidanti?

Domande dai cittadini: Come il cibo che mangiamo può influire sul microbiota intestinale?

Domande dai cittadini: Come il microbiota può ridurre il rischio di malattie da stress?

Domanda dai cittadini: Il microbiota intestinale può essere utile per trovare una cura alla cistite?

Sequenziamento NGS
Programma.pdf