In occasione della Giornata nazionale contro la violenza nei confronti dei sanitari si presenta il protocollo dell’AO AL

Lunedì 13 marzo nel Salone di rappresentanza di via Venezia 16

È stata istituita per il 12 marzo di ogni anno la Giornata nazionale di educazione e prevenzione contro la violenza nei confronti degli operatori sanitari e socio-sanitari, un’occasione per promuovere e informare la cittadinanza su questo delicato tema.

Per l’occasione L’Azienda Ospedaliera di Alessandria ha deciso di presentare pubblicamente il Protocollo d'intesa sottoscritto lo scorso 8 febbraio dal direttore generale dell’AO AL Valter Alpe, dal Prefetto Alessandra Vinciguerra, dal Questore Sergio Molino e dai comandanti provinciali dell’Arma Carabinieri Massimiliano Rocco e della Guardia di Finanza Massimiliano Pucciarelli.

L’appuntamento è per lunedì 13 marzo alle ore 14,00 nel Salone di rappresentanza di via Venezia 16, dove saranno illustrati gli obiettivi del documento e le azioni intraprese dall’Azienda Ospedaliera, oltre ad alcuni interventi incentrati sull’importanza della prevenzione contro la violenza nei confronti degli operatori.

Alla presenza dei firmatari del protocollo d’intesa, infatti, porteranno il proprio saluto Giorgio Abonante, sindaco di Alessandria, Tiziana Frittelli, Presidente Nazionale Federsanità, Barbara Mangiacavalli, Presidente Nazionale FNOPI e Antonello Santoro, Presidente Provinciale Ordine dei Medici.

Seguiranno poi gli interventi di presentazione del documento, delle misure che sono già state adottate dall’AO AL e di quelle che saranno via via implementate. Ad aprire i lavori sarà Federico Modeo, Responsabile Servizio di Prevenzione e Protezione, che parlerà di Il rischio di aggressioni: esperienze e prospettive.

Proseguiranno Roberta Ricagni, Dirigente Avvocato Ufficio Legale, che tratterà gli Aspetti legali in materia di aggressioni ai danni del personale sanitario, Lorella Gambarini, Direttore Dipsa, con Il monitoraggio aziendale degli eventi, Alida Cotroneo, Medico Competente, con La sorveglianza sanitaria nella gestione del disagio lavorativo, e Monica Franscini, Dirigente Psicologa, con Il supporto psicologico e la presa in carico dei lavoratori.

La giornata si concluderà con un momento di confronto e le conclusioni del Direttore Generale, Valter Alpe: «La nostra Azienda è stata la prima in Piemonte a sottoscrivere il protocollo d’intesa per la prevenzione e il contrasto delle aggressioni nei confronti degli operatori sanitari e socio-sanitari, un risultato positivo che sottolinea il nostro impegno in questa direzione. Nell'ultimo anno si sono rilevati più di 100 episodi di comportamenti aggressivi, verbali e fisici, nei confronti del personale in servizio dell'Azienda Ospedaliera di Alessandria, a dimostrazione di come sia necessario un impegno costante e duraturo nel tempo. Il Gruppo di lavoro "Aggressioni e Stress lavoro correlato" ha comunque avviato il lavoro per mettere in pratica le nuove indicazioni inserite nel Protocollo d’intesa e i primi risultati saranno già annunciati nella giornata di lunedì 13».

È bene ricordare che il protocollo d’intesa si applica a tutela dei lavoratori dell'Azienda Ospedaliera, e di eventuali terze persone presenti e coinvolte da episodi di violenza, all'interno di tutte le strutture: l’Ospedale civile Santi Antonio e Biagio, l’Infantile Cesare Arrigo, il Presidio riabilitativo Borsalino, il Poliambulatorio Gardella, la Centrale Operativa 118 e la Sede degli Uffici Amministrativi.

Giornata contro la violenza sugli operatori sanitari