Dipartimento
Dipartimento Attività Integrate Ricerca e Innovazione

Medicina narrativa e cura: la presentazione del libro di Rita Charon

Medical Humanities al centro dell’incontro del 2 marzo all’AOU AL

Il 2 marzo 2026 alle 17:00, nella Sala Moncalvo (Via Venezia, 16, primo piano) dell’Azienda ospedaliero-universitaria di Alessandria, verrà presentato il volume “Raccontare la malattia: le nuove frontiere della medicina narrativa” (Cortina, 2026) di Rita Charon. L’incontro, dopo i saluti introduttivi di Antonio Maconi, Commissario straordinario per il riconoscimento IRCCS AOU AL, vedrà dialogare Patrizia Santinon, Direttrice scientifica del Centro studi cura e comunità per le Medical Humanities DAIRI, insieme con il curatore e traduttore dell’opera, Christian Delorenzo, esperto internazionale di letterature comparate, medicina narrativa e Medical humanities.

Rita Charon è una figura di riferimento nota a livello mondiale: fondatrice della medicina narrativa nonché studiosa di Henry James, è medico internista e professoressa alla Columbia University, dove attualmente dirige il dipartimento di Medical humanities ed etica. È già autrice di “Medicina narrativa: Onorare le storie dei pazienti”, il libro che nel 2006 ha fondato la disciplina e che è stato tradotto in italiano nel 2019.

Per la nuova opera “Raccontare la malattia”, il curatore Christian Delorenzo ha riunito, introdotto e tradotto in italiano i contributi più innovativi e significativi che Rita Charon ha pubblicato negli ultimi vent’anni (proprio dopo aver dato alle stampe “Medicina narrativa”).

Affrontando le questioni fondamentali del corpo, delle pratiche e dei mondi che s’intrecciano con i racconti in sanità, il volume intende offrire un panorama aggiornato delle nuove frontiere che la medicina ha raggiunto o può raggiungere, rispondendo ad alcune domande fondamentali, tra cui: come rendere centrale la storia del paziente nel processo terapeutico? Quali sono i rapporti tra medicina narrativa e psicoanalisi? In che modo le narrazioni da leggere, da scrivere e da condividere contribuiscono non solo alla formazione degli studenti e dei professionisti sanitari ma anche alla pratica clinica e a una sanità più equa?

La presentazione si inserisce nel percorso culturale e scientifico promosso dal Centro studi cura e comunità per le Medical Humanities dell’Azienda Ospedaliero - Universitaria di Alessandria, che da un lato opera per la diffusione di approcci narrativi fondati su solide basi teoriche ed evidenze interdisciplinari, e dall’altro ne sostiene l’integrazione nei contesti formativi, clinici e organizzativi. In questo senso, l’iniziativa contribuisce a rafforzare una visione della cura che trova nella narrazione uno strumento di conoscenza, responsabilità e giustizia in sanità.

locandina 2 marzo
locandina 2 marzo
Allegati
02.03.pdf
Adobe Portable Document Format - 2.23 MB