Dipartimento Pediatrico - Ostetrico strutturale

Ad Alessandria il IX Convegno nazionale sulla Malattia di Hirschsprung

Sabato 7 e domenica 8 ottobre all’AO AL esperti da tutta Italia

«E dopo l’intervento chirurgico?». Questo il titolo del IX Convegno nazionale sulla malattia di Hirschsprung che si terrà ad Alessandria sabato 7 e domenica 8 ottobre grazie al Centro Bosio per la Patologia Digestiva Pediatrica dell’AO AL, diretto da Alessio Pini Prato, e ad A.Mor.Hi l’Associazione Italiana Morbo di Hirschsprung, presieduta da Duccio Cavalieri.

Una due giorni in cui famiglie e giovani pazienti potranno confrontarsi con i professionisti e partecipare all’open day che permetterà di eseguire una serie di visite ed esami direttamente all’Ospedale Infantile “Cesare Arrigo”, centro di riferimento nazionale per la malattia di Hirschsprung e le dismotilità intestinali proprio con il Centro Bosio, una Unit che integra chirurghi, internisti, radiologi, patologi e personale infermieristico, coinvolti nella gestione di tutte le affezioni gastrointestinali che possono interessare il paziente pediatrico, per fornire una migliore risposta di salute al paziente, secondo approcci omogenei, rispettosi di protocolli condivisi e sviluppati, nel rispetto delle principali linee guida e conoscenze internazionali, attraverso un forte orientamento alla ricerca.

E tra le patologie trattate c’è proprio il morbo di Hirschsprung (HSCR), una patologia congenita della motilità intestinale, che presenta una serie di livelli variabili che possono interessare dal sigma retto all’intero colon fino ad arrivare all’ileo terminale.

Nella giornata di sabato, mentre i volontari di Clown Marameo e Avoi - Associazione Volontari Ospedale Infantile intratterranno i bimbi, nel Salone di rappresentanza dell’Azienda Ospedaliera di Alessandria si terrà il convegno che percorrerà tutte le fasi della crescita, dal lattante fino all’età adulta, soffermandosi anche su alcuni aspetti pratici della quotidianità, come l’inserimento in ambito scolastico o l’impatto psico – cognitivo dell’adolescente con malattia di Hirschsprung.

Domenica, infine, appuntamento al “Cesare Arrigo” dove dalle 9,00 alle 14,00 sarà possibile svolge una serie di analisi per i partecipanti al convegno nazionale: visita chirurgica, visita cardiologica, visita gastroenterologica pediatrica, visita gastroenterologica adulti, visita ginecologico/ostetrica, valutazione/visita dietetica, visita dietologica, visita neuropsichiatrica, esame radiologico (rx addome / ecografia reno-vescicale), psicoeducazione, visita fisiatrica, visita fisioterapista e training al Peristeen.

Per le famiglie ospiti del convegno, grazie alla collaborazione del Comune di Alessandria, di Alexala e di CostruireInsieme, sarà inoltre possibile partecipare a una passeggiata turistica per la città e alla visita al Museo “Teatro delle Scienze” in occasione dell'evento "Apriti Museo all'Universo".

alessio pini prato