Chirurgia Plastica e Ricostruttiva

Struttura Complessa

Patologie trattate

  • chirurgia plastica dell’apparato tegumentario
  • chirurgia plastica ricostruttiva della testa e del collo
  • chirurgia plastica ricostruttiva della mammella
  • chirurgia morfologica dell’obesità (body-contouring)
  • chirurgia pastica delle piaghe da decubito e delle ulcere cutanee (“ferite difficili”)
  • chirurgia plastica ricostruttiva dell’arto inferiore e superiore

Servizi erogati

La Struttura di Chirurgia Plastica e Ricostruttiva è ad alta specializzazione e Centro di Riferimento del Quadrante Sud-Est (Alessandria e Asti) della Regione Piemonte.

Si occupa delle terapie chirurgiche e ricostruttive nelle patologie neoplastiche, malformative (congenite ed acquisite), traumatiche, post-traumatiche interessanti non solo il distretto testa e collo, ma tutto il tegumento cutaneo. Sono inoltre trattate patologie cutanee che richiedono una terapia medica topica.

Collabora poi con altre strutture per ricostruzioni complesse inerenti a patologie multidisciplinari (Chirurgia generale, Otorinolaringoiatria, Neurochirurgia, Dermatologia, Malattie infettive, Chirurgia pediatrica, Medicina fisica e riabilitazione-Neuroriabilitazione).

Attività didattica e di ricerca

La Struttura svolge attività di ricerca e partecipa a diversi corsi e convegni nazionali e internazionali.

Aree di eccellenza

  • gel piastrinico (PRP-GEL): il gel piastrinico (prodotto dal Servizio Trasfusionale), possiede la caratteristica di accelerare la rigenerazione dei tessuti. È un valido ausilio nella terapia delle ulcere e ferite difficili. Nei casi complessi ci consente di portare le lesioni ad un buon grado di operabilità. Il laboratorio di Medicina Rigenerativa ci permette di allargare ulteriormente le possibilità terapeutiche mirate alla riparazione e alla rigenerazione dei tessuti mediante l’impiego di cellule autologhe (es. fibroblasti, cheratinociti, condrociti, osteociti, cellule mesenchimali, ecc…) coltivate in vitro da trapiantare o innestare sulla lesione per ricostruire o rigenerare il tessuto leso.
  • chirurgia plastica ricostruttiva mammaria: questa attività viene svolta dalla nostra S.C., oltre che all’interno della nostra azienda, anche presso gli Ospedali dell’ASL-AL, in regime di convenzione, disponendo di sedute operatorie dedicate a tale chirurgia.
  • lipostruttura: recente metodica ideata da S.Coleman che consiste nel prelevare tessuto adiposo dal paziente e, dopo adeguato trattamento, utilizzarlo in altre zone corporee. Questa tecnica ci permette di riempire e ripristinare zone deficitarie (per malformazioni, esiti di traumi, esiti di chirurgia oncologica, ecc…), sanare tessuti con note radiodermitiche e rimodellare le mammelle durante la ricostruzione post mastectomia. Grazie poi alla scoperta della presenza di cellule staminali nel grasso si sono iniziati studi più approfonditi di medicina rigenerativa.
  • interventi riparativi di insufficienza velare primitiva e secondaria: i pazienti affetti da questa patologia con importanti difficoltà fonatorie sono sottoposti a lipofilling retrofaringeo, evitando così più invasivi interventi chirurgici.
Riferimento della struttura
Direttore Facente Funzione
Marco Ghiglione
Informazioni di contatto

mghiglione@ospedale.al.it

Dove si trova
Presidio
Presidio Civile "Santi Antonio e Biagio"
Piano
Ottavo piano
Blocco
Blocco H
Unit di ricerca
Tumori cutanei

Coordinatore infermieristico
Juna Perboni
Informazioni di contatto

Segreteria: 0131-206688
Degenza: 0131-206552

Orario visite

11.30 - 14.00 / 18.00 - 19.30

Dove si trova

Ambulatorio generale di Chirurgia plastica e ricostruttiva
Informazioni di contatto

0131-206688

Dove si trova
Presidio
Presidio Civile "Santi Antonio e Biagio"
Blocco
Blocco F
Piano
Secondo piano

Caricamento in corso