Psichiatria

Struttura Complessa

Patologie trattate

L’attività del Servizio Psichiatrico di Diagnosi e Cura (SPDC) si rivolge a pazienti affetti da patologie mentali quali schizofrenia, disturbo schizoaffettivo, disturbi psicotici, disturbi dell’umore, disturbi di personalità, disturbi d’ansia e somatoformi, disturbi correlati all’uso di sostanze.
L’attività è rivolta principalmente all’acuzie con accesso al ricovero in regime d’urgenza attraverso visita di Pronto Soccorso o previ accordi col curante ambulatoriale che segue il paziente; per la post-acuzie, o per situazioni di gravità e urgenza contenute, il Day Hospital può offrire trattamento per pazienti sub-acuti o che necessitino di specifici percorsi di cura. Per la post-acuzie ambulatoriale, i bisogni sociali e riabilitativi, o la presa in carico ambulatoriale vera e propria l’SC Psichiatria dell’AO opera in rete con le strutture del Dipartimento Interaziendale di Salute Mentale e si appoggia ai servizi delle altre aziende limitrofe competenti per territorio; la maggior parte dei pazienti ricoverati afferisce attualmente ai Centri di Salute Mentale dell’ASL di Alessandria sedi di Alessandria e Casale Monferrato.
L’attività del SPDC avviene in coordinamento con gli altri servizi del territorio dell’ASL AL (per l’SC Psichiatria ASL AL e per il Dipartimento Dipendenze ASL AL) e dell’ASL AT (per l’ADHD dell’Adulto), i cui pazienti vengono di norma accolti esclusivamente in situazioni di urgenza, non occupandosi l’SC Psichiatria dell’AO di percorsi residenziali di disintossicazione.
Il Centro Salute Mentale ASL AL è la sede di coordinamento degli interventi di prevenzione, cura, riabilitazione e reinserimento sociale nel territorio di competenza anche tramite l’integrazione funzionale con l’attività dei Distretti.

Servizi erogati

Degenza ordinaria: la degenza comprende di 12 posti letto. I colloqui del mattino si svolgono in ambiente dedicato così da garantirne l’ascolto quanto più possibile in condizioni di riservatezza. Abitualmente i colloqui si svolgono dalle ore 9.30 alle ore 11 circa. Il personale infermieristico è presente ai colloqui per integrarsi col personale medico nelle attività di reparto e provvede a garantire in ogni momento la disponibilità all’ascolto delle problematiche individuali e degli aspetti pratici legati alla degenza. Ove vi siano specifiche necessità, oltre ai colloqui medici e di altri operatori, sono possibili ulteriori colloqui individuali per i pazienti che necessitino di un ulteriore spazio di ascolto, per una migliore definizione clinica ed una più approfondita analisi dei vissuti e del disagio che hanno determinato lo scompenso psicopatologico. 
Il reparto ha 8 camere di degenza tutte con servizio igienico, 5 con doccia, 7 camere sono a due letti, 1 camera singola, non sono disponibili camere a pagamento con supplemento. A queste si aggiunge un salone con TV, spazio ricreativo con biliardino giochi di carte, scacchi o dama e angolo di lettura. Le pareti sono arredate con doni di artisti locali e non, di pazienti e del personale a cui si aggiungono opere prodotte direttamente da altri degenti o pazienti seguiti dal servizio negli anni. Le camere di degenza sono ampie, luminose tutta la struttura è climatizzata. In cucina è disponibile un frigo per la conservazione di alimenti dei degenti che possono essere riposti con richiesta al personale, previa indicazione nominale. 
L’equipe svolge inoltre attività di Psichiatria di Liaison all’interno dell’Ospedale (nell’ambito dell’attività ambulatoriale rivolta ai degenti dell’azienda) con consulenze presso i vari reparti (nel 2019 sono state effettuate 294 consulenze) e presso il Pronto Soccorso-DEA con elevata complessità in relazione alla tipologia di pazienti afferenti ad un Ospedale Hub per tutte le specialità.

Day hospital: Il Day-Hospital ha un equipe infermieristica dedicata che opera in coordinamento con la corsia e che fa riferimento a diversi medici dell’SC Psichiatria che seguono specifici disturbi trattati dal nostro servizio. Attualmente il servizio si rivolge ai pazienti con Disturbi dell’Umore resistenti alle terapie e ai Disturbi di Personalità, ai pazienti con Esordio Psicotico, al trattamento della Sindrome Metabolica in pazienti in terapia psicofarmacologica (in collaborazione con l’SC Endocrinologia e Malattie Metaboliche e con l’SC Cardiologia), all’avvio e al controllo (ove necessario) dei pazienti in trattamento per l’ADHD dell’Adulto e può accogliere le pazienti con depressione Post-Partum quando non sia indicato l’intervento del CSM di competenza territoriale, nel contesto del percorso di presa in carico Regionale, in collaborazione con l’ASL AL e con altre strutture dell’AO. I trattamenti sono di tipo psicofarmacologico di tipo psico-comportamentale e psicoterapico focalizzato.
Orario: 8.30-14 dal lunedì al venerdì.

Ambulatori: si vedano le singole schede in fondo alla pagina

Aree di eccellenza

Nel Day-Hospital si è consolidato un progetto rivolto a pazienti con Disturbo Schizofrenico grave soggetti a Sindrome Metabolica correlabile alla patologia e al trattamento. Il progetto integra il monitoraggio ematologico, richiesto dalla terapia con Clozapina, con un programma riabilitativo che, partendo dall’attenzione per la salute fisica, prenda in considerazione la Cura del Sé. L’attività viene svolta con la collaborazione della SC Malattie Metaboliche. Le attività sono svolte in collegamento con Specialisti e figure di riferimento dell’AO e di strutture esterne afferenti al Dipartimento di Salute Mentale con un attività rivolta al riconoscimento dei segnali di rischio precoci, sia per eventuali ricadute della patologia, sia per l’insorgenza o il peggioramento di sintomi legati all’equilibrio metabolico del paziente.

Attività didattiche e di ricerca

Il nostro Servizio è stato inserito nello studio CHAT organizzato dalla Clinica Psichiatrica dell’Università di Verona, teso a studiare gli effetti dell’associazione tra Clozapina e Aloperidolo o Aripiprazolo. Il nostro Servizio ha partecipato anche allo studio LAST organizzato dall’Università di Verona sullo studio dei Sali di Litio nelle forme depressive. È definito un Protocollo d’intervento precoce nelle psicosi con somministrazione di SPI-A, CAARMS, VGF in pazienti a partire dai 15 anni, in collaborazione con i colleghi del DSM interaziendale rete clinica esordi. È definito un Protocollo di somministrazione della Clozapina che prevede una serie di step riguardanti i dosaggi e gli esami di laboratorio e strumentali correlati all’uso di tale farmaco. 
Sono attive collaborazioni con l’Università di Ginevra e con l’Università di Genova per la collaborazione in progetti di ricerca su tematiche di studio condivise.
È attivo il protocollo regionale Protocollo di screening diagnostico nel paziente con sospetto ADHD adulto: “ WURS, ASRS V1.1, intervista diagnostica  DIVA  2.0.

Riferimento della struttura
Direttore
Massimo Prelati
Informazioni di contatto

Tel.: 0131 206616

Tel. Day Hospital: 0131 206319

E-mail:
psichiatria@ospedale.al.it
dhpsic@ospedale.al.it

Dove si trova
Presidio
Presidio Civile "Santi Antonio e Biagio"
Piano
Piano terra
Blocco
Blocco D

Coordinatore infermieristico
Nadia Lenti
Informazioni di contatto

Tel.: 0131 206616
Tel. medici: 0131 206612

E-mail: psichiatria@ospedale.al.it

Orario ricevimento dei medici

Durante l’attività di reparto i Colloqui Medico/Paziente si svolgono, di norma, dalle ore 09.00 alle 11.30/12.00.

I famigliari potranno avere un colloquio con i medici del reparto tutti giorni dalle ore 11.30 alle ore 12.30.

Orario visite

11.30 - 14.00 / 18.00 - 19.30

Dove si trova

SPDC, Servizio Psichiatrico di Diagnosi e Cura accoglie i pazienti che necessitino di ricovero in condizioni di acuzie.

Presidio
Presidio Civile "Santi Antonio e Biagio"
Blocco
Blocco D
Piano
Piano terra

Day hospital
Informazioni di contatto

Tel.: 0131 206319

E-mail: dhpsic@ospedale.al.it

Ulteriori approfondimenti

DH per i Disturbi dell’Umore, Punto Clozapina, accoglie e tratta i pazienti subacuti con patologie dell’umore e i pazienti in terapia psicofarmacologica che necessitino di trattamento per la Sindrome Metabolica. In Day-Hospital vengono avviati i trattamenti e sottoposti a controlli successivi (ove necessario) i pazienti in trattamento per l’ADHD dell’Adulto e possono essere accolte le pazienti con depressione Post-Partum. In casi particolari, vengono assistiti pazienti in post ricovero o inviati dal CSM ASL AL, sede di Alessandria.

Dove si trova
Presidio
Presidio Civile "Santi Antonio e Biagio"
Blocco
Blocco D
Piano
Piano terra

Ambulatorio
Ulteriori approfondimenti

Attivato dal 2002, si rivolge, sia all’utenza interna, nel senso di consulenza  verso pazienti ricoverati, sia all’utenza esterna come ambulatorio specialistico.

  • Al momento l’attività di ambulatorio di prima visita è limitata a due tipi di patologia: Depressione Post Partum nel conteso della rete interaziendale con l’ASL AL 
  • ADHD dell’Adulto

È in corso di ridefinizione l’attività ambulatoriale per la possibilità di aprire a nuove tipologie di utenza con interventi mirati in rete con l’ambulatorio di Salute Mentale ASL AL.

Dove si trova
Presidio
Presidio Civile "Santi Antonio e Biagio"
Blocco
Blocco D
Piano
Piano terra

Ambulatorio per l’ADHD nel paziente adulto
Ulteriori approfondimenti

Prende in carico pazienti in precedenza seguiti da altri centri adulti (per esempio in caso di trasferimento del paziente per variazione di residenza), o già seguiti da centri per pazienti minori, quando questi raggiungano la maggiore età, effettua rivalutazioni di pazienti già diagnosticati e valutazioni di pazienti adulti con sospetto diagnostico, eroga i piani terapeutici per le terapie specifiche del disturbo. Dal Marzo 2017 in risposta alla DG n 50-4417 del 19/12/2016 ad oggetto  “ Individuazione di centri specialistici regionali di riferimento per la prescrizione dei farmaci approvati per il trattamento dell’ADHD per i soggetti in età adulta in stretta sinergia con i centri per l’età evolutiva”  la SC Psichiatria è stata riconosciuta quale Struttura idonea ad assolvere alle funzioni di Centro di riferimento ADHD per l’adulto (attuale referente dott.sa Di Marco) per ASL-AL, AO-AL, ASL-AT.

Dove si trova
Presidio
Presidio Civile "Santi Antonio e Biagio"
Blocco
Blocco D
Piano
Piano terra

Ambulatorio per il trattamento della Depressone Post Partum
Ulteriori approfondimenti

Dal 2019 è stata avviata attività di ambulatorio per il trattamento della DPP, in risposta alla DGR 43/7844, nel contesto di una rete di screening ed assistenza concordata con l’ASL AL e la Ginecologia  e l’SC Psicologia AO. Le pazienti vengono inviati dai Consultori ASL AL dopo valutazione psicologica o dalle Strutture dell’AO coinvolte nel percorso di screening e vengono seguite quando non sia indicato l’intervento del CSM di competenza territoriale. L’ambulatorio accoglie pazienti dal distretto Alessandria-Valenza.