Dipartimento Attività Integrate Ricerca e Innovazione

Miglior paper e miglior progetto di ricerca professioni sanitarie

Si è aperta la III edizione dei Premi della Ricerca 2022 cofinanziati dall’Azienda Ospedaliera di Alessandria e da Solidal per la Ricerca per valorizzare i migliori lavori scientifici del 2021.

In particolare al premio “Miglior Paper – articolo pubblicato nell’anno 2021, con affiliazione dell’Azienda Ospedaliera di Alessandria o dell’ASL AL” possono partecipare ricercatori dipendenti dell’Ospedale di Alessandria o dell’ASL AL, oppure operanti presso tali strutture con un diverso rapporto contrattuale, candidando un articolo scientifico pubblicato nell’anno precedente all’uscita del bando. Il premio è dedicato alla memoria del dott. Nicola Giorgione, che è stato Direttore Generale dell’Azienda Ospedaliera e ha operato con forte convinzione per lo sviluppo della ricerca in campo scientifico. Le pubblicazioni verranno valutate da una Commissione esaminatrice di professionisti, tenendo conto dell’impact factor della rivista e quindi del suo prestigio. Il valore del premio per il vincitore è di € 1.000,00 di cui € 500,00 finanziati da Solidal per la Ricerca e € 500,00 finanziati dall’Azienda Ospedaliera di Alessandria attraverso l’Infrastruttura Ricerca Formazione e Innovazione (IRDI) con fondi derivati da attività di ricerca. Il premio dovrà essere finalizzato esclusivamente a coprire i costi vivi della ricerca, come le ricerche bibliografiche (consultazione a pagamento di banche dati, acquisto di libri o di riviste) e le pubblicazioni su riviste a pagamento Open Access, e per l’iscrizione a corsi di formazione.

Il secondo premio è invece intitolato alla memoria di Maria Rosa Monaco, che è stata Responsabile del Servizio Infermieristico dell’Azienda Ospedaliera di Alessandria ed è infatti dedicato alla ricerca delle professioni sanitarie. I progetti possono essere candidati da singoli o da gruppi di professionisti appartenenti alle professioni sanitarie, purchè dipendenti dell’Azienda Ospedaliera di Alessandria o dell’ASL AL, e iscritti all’Ordine. Anche nel caso del “Miglior Progetto di Ricerca Professioni Sanitarie”, che verrà valutato per l’originalità e la fattibilità, nonché per la coerenza della metodologia rispetto agli obiettivi prefissati, il premio sarà di € 1.000,00 di cui € 500,00 finanziati da Solidal per la Ricerca e € 500,00 finanziati dall’Ospedale di Alessandria attraverso IRFI. Il premio potrà essere utilizzato esclusivamente per la copertura dei costi vivi della ricerca, come l’acquisto di materiale coperto da copyright per la raccolta dei dati (ad esempio questionari validati nella versione italiana ma non di uso libero) e le ricerche bibliografiche (consultazione a pagamento di banche dati, acquisto di libri o di riviste), oltre che per il compenso per attività di collaborazione (elaborazioni statistiche, traduzione di articoli, inserimento dati in archivi informatici) o fornitura di servizi.

Premi Ricerca
Allegato 1 Premio Monaco