Dipartimento Riabilitazione strutturale

Borsalino Day: 15 e 16 settembre 2023

Il Nuovo Umanesimo in Riabilitazione

Valorizzare l’eccellenza dell’Ospedale Riabilitativo “Borsalino” e riflettere sul “Nuovo Umanesimo” in riabilitazione, grazie al ruolo delle Medical Humanities in questo contesto di cura. Sono questi gli obiettivi della seconda edizione del Borsalino Day, una due giorni che inizierà il 15 settembre con un evento di taglio scientifico e istituzionale per poi proseguire il 16 settembre con una mattinata (dalle 10 alle 13) aperta a tutta la cittadinanza all’insegna dello sport e della cultura.

Il primo giorno avrà infatti inizio con un corso che prenderà in esame i diversi progetti di Medical Humanities condotti negli ultimi anni all’interno del Presidio Borsalino, come il verde terapeutico e la narrazione terapeutica, con l’obiettivo di migliorare la qualità di vita dei pazienti, ma anche dei professionisti. Il pomeriggio, nell’ambito di un’iniziativa che vedrà la partecipazione delle istituzioni del territorio, si aprirà invece con la presentazione dei lavori di rinnovamento del giardino sensoriale realizzati grazie alla donazione a Solidal per la Ricerca da parte di Confagricoltura, per poi proseguire con il ringraziamento ai volontari che operano nella struttura e la visione di un video che presenta le numerose attività del Presidio.

La festa proseguirà il giorno successivo, 16 settembre, grazie alla partecipazione di numerose associazioni legate al Borsalino e in generale all’Azienda Ospedaliera di Alessandria, con il fine di aprire e restituire alla comunità la struttura con il suo bellissimo giardino, che diventerà teatro di attività sportive e culturali organizzate in un percorso a stand, permettendo alle persone di sperimentare diverse discipline e di conoscere i benefici del movimento e del verde per la salute.

Borsalino Day save the date
Borsalino Day save the date.pdf