Biobanca: un webinar internazionale per confrontarsi sugli sviluppi della ricerca

Mercoledì 26 aprile promosso dalla Alessandria Biobank dell’AO AL

“New generation biobanking: standardization, sustainability, social engagement” è il titolo del webinar organizzato da Alessandria Biobank dell’Azienda Ospedaliera di Alessandria in programma per mercoledì 26 aprile a partire dalle ore 15,00.

Sarà l’occasione per soffermarsi sul ruolo strategico che svolge la Biobanca per la salute e gli sviluppi della ricerca, nonché sulla sua alta specializzazione. A parlarne saranno Zisis Kozlakidis, IARC Biobank, International Agency for Research on Cancer, World Health Organization, Lyon – France, e Teresa Botta Orfila, IDIBAPS Biobank, Fundaciò Clinic Barcelona – Spain.

Afferente al DAIRI - Dipartimento Attività Integrate Ricerca e Innovazione, diretto da Antonio Maconi, l’Alessandria Biobank è un’unità di servizio senza scopo di lucro finalizzata alla raccolta, processazione, conservazione e distribuzione di campioni biologici umani e di dati ad essi collegati per ricerca e diagnosi.

«Nata nel 1989 attraverso una raccolta di campioni biologici all'interno di Anatomia e Istologia Patologica dell’ospedale – ha ricordato la dottoressa Roberta Libener, Responsabile della Biobanca dell’Azienda Ospedaliera di Alessandria -, oggi ospita nei nuovi locali inaugurati nel 2022 la Banca Biologica del Mesotelioma, la Biobanca del Carcinoma mammario e il Biorepository in cui vengono raccolti e processati i campioni biologici relativi agli studi clinici».

A sottolineare la grande rilevanza delle sue attività per la salute pubblica, la presenza della Biobanca aziendale in numerose reti, a partire da quella italiana ed europea delle biobanche (BBMRI) fino ad arrivare a Orphanet che riunisce e incrementa le conoscenze sulle malattie rare, con l’obiettivo di migliorare la diagnosi, la presa in carico e il trattamento dei pazienti con questo tipo di patologie.

biobanca
locandina webinair biobanca