Visite Ambulatoriali

VISITE AMBULATORIALI: cosa sapere, come fare!

Le prestazioni ambulatoriali vengono effettuate in gran parte presso il Poliambulatorio Santa Caterina (Neurologia, Reumatologia, Neurochirurgia, Ortopedia, Chirurgia generale, Chirurgia plastica, Malattie del fegato, Fisiopatologia digestiva, Medicina generale, Medicina d’urgenza) collocato al piano terra del presidio Civile e al Poliambulatorio Ghilini, al primo piano della zona rosa, scala H (Cardiologia, Cardiochirurgia, Fisiopatologia Respiratoria, Allergologia, Chirurgia Vascolare, Chirurgia Toracica).

Le prenotazioni possono essere effettuate tramite il call center possono essere direttamente effettuate direttamente presso i CUP aziendali.

In tutti i casi l’operatore di sportello indicherà ora e luogo della visita, informerà sulle modalità di pagamento e sulle eventuali indicazioni da seguire per prepararsi alla visita.

L’ospedale garantisce la cura e la prestazione di uno specialista ma non di un medico in particolare. La scelta del medico è possibile solo attraverso l’istituto della libera professione. 

Cosa fare prima di una visita?

Per gli esami che necessitano di opportuna preparazione, visualizza l’elenco delle istruzioni da seguire, scaricabile per ogni tipologia di esame e di facile lettura.

Quando si prenota telefonicamente è necessario domandare il nome e la sede dell’ambulatorio in cui verrà eseguita la prestazione.

Il ticket deve essere pagato prima della prestazione o del ritiro dei risultati diagnostici.

Come si prenota una visita ambulatoriale?

Al momento della prenotazione per l’attività ambulatoriale esterna, è necessario essere in possesso dell’impegnativa del medico.

Per prenotare visite ed esami in ospedale è possibile:

  • effettuare la richiesta di prenotazione telefonica al numero verde 800-017747 da rete fissa e 0131-202220 da cellulare – dalle ore 09.00 alle ore 16.00 dal Lunedì al Venerdì
  • effettuare la richiesta di prenotazione online
  • effettuare prenotazione presso gli sportelli CUP di via Venezia, 16 dal Lunedì al Venerdì dalle ore 08.00 alle 13.00 e dalle ore 14.00 alle 16.00

La prenotazione verrà ricordata prima della sua scadenza con un messaggio telefonico (Recall).

Come prenotare tac, risonanze, radiografie e altri esami diagnostici?

Gli esami radiografici possono essere prenotati, personalmente o tramite delegato, dal lunedì al venerdì presso i seguenti sportelli:

  • Ecografie, T.A.C. e risonanze magnetiche (R.M.N.) potranno essere prenotate di persona presso lo sportello sito presso i nuovi locali, attivo dalle ore 08.00 alle 18.00 da Lunedì a Venerdì (piano terra, corridoio esterno verso Urologia e O.R.L.)
  • M.O.C., mammografie, T.A.C. torace e accoglienza per la sala gessi sono invece da prenotare presso lo sportello della “vecchia” Radiologia (piano terra, di fronte al Laboratorio Analisi), con orario 08.00-13.00, sempre da Lunedì a Venerdì
  • esami pediatrici presso lo sportello della Radiologia Infantile (ore 08.00 – 13.00 / 14.00 – 16.00)
  • esami di medicina nucleare e Pet: presso la segreteria del centro PET, (presidio Civile dopo il bar) 11.30 – 13.30 o tramite fax 0131-206837

Gli sportelli sono abilitati per l’accettazione e il pagamento può essere effettuato tramite banca situata in via Venezia o mediante “punto elettronico di pagamento”.

Quando non è necessaria la prenotazione?

Non occorre la prenotazione per la radiografia del torace che viene effettuata dalle ore 08.00 alle 12.00 presso la Radiologia.

Anche per gli esami di Laboratorio serve solo l’impegnativa del medico di famiglia e non la prenotazione.
Per effettuare gli esami è possibile recarsi presso il Poliambulatorio Gardella, – via Don Gasparolo 2 – (tel. 0131- 206872), dal Lunedì al Venerdì dalle ore 07.30 alle 09.30.

Gli sportelli per l’accettazione si trovano all’ingresso del poliambulatorio e il pagamento (contanti e bancomat) può esser effettuato mediante il “punto elettronico di pagamento” posto all’ingresso.
Per informazioni sulla tipologia degli esami, le modalità di preparazione e i tempi di consegna dei referti telefonare al numero 0131-206211.

 

 

INFO UTILI

Ci si dovrà presentare allo sportello con:

  • impegnativa del medico di famiglia
  • tessera sanitaria e codice fiscale

Nella maggior parte dei casi è necessaria, tuttavia, per alcune visite è possibile accedere direttamente agli ambulatori. Questa possibilità è valida per la prima visita, relativa alle specialità di ostetricia, odontoiatria, pediatria (limitatamente per coloro che non hanno ancora scelto il pediatra di base), oculistica (solo per esami optometrici), psichiatria e neuropsichiatria infantile.

Le ricette per visite o prestazioni ambulatoriali hanno validità di 60 giorni dalla data di compilazione, mentre la ricetta per la prescrizione di farmaci è valida per 30 giorni.

L’esenzione dal ticket può essere totale o parziale. L’esenzione è parziale quando il cittadino è esentato dal pagamento di quelle prestazioni di diagnostica e specialistica attinenti alla patologia per cui ha l’esenzione. L’esenzione è invece totale quando il cittadino per motivi di età, reddito, invalidità o particolare patologia non deve pagare nulla.

Il Medico di famiglia nella richiesta (la ricetta rossa)deve indicare i codici di esenzione nello spazio apposito. In caso di assenza del codice la prestazione sarà erogata solo dietro pagamento del ticket.

Si prega cortesemente di disdire l’appuntamento allo stesso numero di telefono al quale si è prenotato.
Con questo semplice gesto si rendere disponibile un posto per un altro cittadino, migliorando i tempi di attesa.

Il pagamento del ticket può essere effettuato con le seguenti modalità:

  • in contanti e/o con bancomat presso tutte le filiali della UBI Banca S.p.A. (e non solo in quelle presenti in Alessandria)
  • utilizzando i “punti elettronici di pagamento” ubicati c/o Osp.Civile, Osp. Infantile e Gardella funzionanti 24 h su 24 e 7 gg. su 7
  • attraverso il c/c postale n. 12171153 intestato all’Azienda Ospedaliera “SS. Antonio e Biagio e C. Arrigo” Alessandria
  • tramite bonifico bancario intestato all’Azienda Ospedaliera di Alessandria (IBAN: IT 62 S 03111 10400 000000004529)

Per alcuni tipi di esame, il referto è consegnato direttamente dalla Struttura che esegue la prestazione diagnostica.

Il risultato di ogni esame è strettamente personale per cui gli operatori sono autorizzati a consegnare i referti solo agli interessati, oppure ad altre persone, purché in possesso di delega scritta e di un documento dell’interessato (in originale o in copia) nella data e negli orari indicati sul foglio che viene rilasciato dopo aver eseguito l’esame.

Presso il Poliambulatorio Gardella dal Lunedì al Venerdì dalle ore 11.00 alle 17.45 si possono ritirare i referti di:

  • Prestazioni di Radiologia
  • Esami di Laboratorio
  • Esami cito-urinari dell’Anatomia Patologica

Si ricorda che presso il Poliambulatorio Gardella, è possibile utilizzare il totem eliminacode (attivo fino alle ore 17.45) selezionando le proprie necessità.

Tutti i risultati degli esami devono essere ritirati entro 90 giorni, pena un’ammenda pari al costo totale degli esami effettuati.

Grandezza Carattere