Straniero

Di seguito alcune Informazioni Utili per accedere ai servizi sanitari per i cittadini comunitari e per i cittadini stranieri non appartenenti all’Unione Europea:

 

Servizi Sanitari per cittadini Comunitari ed Extracomunitari
 

 

Servizi sanitari per cittadini Comunitari ed Extracomunitari (ARABO)
 

 

L’Azienda offre un servizio di mediazione culturale in relazione alle esigenze emerse negli anni e sulla base delle maggiori presenze in Ospedale, in particolare, le lingue offerte per il servizio di mediazione “a chiamata” sono arabo, rumeno e albanese. Questa tipologia comprende la mediazione a chiamata urgente e programmata; in questo caso è prevista la possibilità da parte delle strutture aziendali di richiedere la presenza di un mediatore culturale esperto in grado di affrontare situazioni particolari e delicate, in cui è necessario trasmettere informazioni e notizie e occorre farlo in modo efficace, soprattutto con attenzione alla modalità di comunicazione. Tale servizio è coordinato dall’Ufficio di Servizio Sociale.

A disposizione dei cittadini e pazienti stranieri vi è inoltre un utile strumento di mediazione telefonica, che fornisce assistenza e supporto informativo tramite un call center di mediatori madrelingua, la cui caratteristica principale è l’immediatezza nella risposta, garantita entro 60 secondi, 24 ore su 24. Per maggiori informazioni sul servizio di Mediazione Culturale clicca qui.

 

 

Accessibility