SSD Reumatologia

La Struttura Semplice Dipartimentale di Reumatologia del Presidio Ospedaliero SS Antonio e Biagio e Cesare Arrigo è organizzata con un posto letto di degenza inserito nel contesto della SC Medicina Interna, un letto di Day-Hospital e ambulatori medici.

Principali patologie:

La SSD di Reumatologia si occupa della diagnosi e del trattamento di tutte le malattie reumatiche che comprendono, tra le altre:

  • Artrosi
  • Artrite Reumatoide
  • Artrite Psoriasica
  • Artrite associata alle malattie infiammatorie dell’intestino
  • Spondilite Anchilosante
  • Artriti Reattive (morbo di Reiter, reumatismo articolare acuto, malattia di Lyme, ecc.)
  • Connettiviti (Lupus Eritematoso Sistemico, Sclerodermia, Polimiosite, Connettivite Mista, ….)
  • Fibromialgia
  • Osteoporosi
  • Gotta e altre artriti da microcristalli (artrite da pirofosfato di calcio, ecc.)
  • Vasculiti (Arterite giganto cellulare, Panarterite nodosa, Morbo di Behçet, Malattia di Takayasu, Malattia di Wegener, …..)
  • Artriti infiammatorie dell’anziano (polimialgia reumatica, sinovite simmetrica recidivante con edema improntabile)
  • Artriti infettive
  • Malattie dell’osso (Osteoporosi, Morbo di Paget osseo, Osteogenesi imperfetta)

Attività ambulatoriale

Ambulatorio specialistico di reumatologia, prime visite e controlli.

Si accede su richiesta del Medico di Medicina Generale o di un Medico operante presso altra struttura dell’Ospedale. La prenotazione può essere eseguita presso gli sportelli del Centro Unico di Prenotazione (CUP) oppure telefonicamente al numero verde 800017747 solo da numero fisso o al numero 0131202220 anche da cellulare dal lunedì al venerdì dalle ore 8:30 alle ore 16:30

Ambulatorio dedicato ai pazienti in terapia biotecnologica.

Si accede su richiesta del Medico di Medicina Generale o di un Medico operante presso altra struttura dell’Ospedale. L’impegnativa deve recare il codice: 8903.04 e la dicitura:.”anamnesi e valutazione definite complessive di reumatologia” La prenotazione con impegnativa può essere eseguita presso gli sportelli del Centro Unico di Prenotazione (CUP) oppure telefonicamente al numero verde 800017747 solo da numero fisso o al numero 0131202220 anche da cellulare dal lunedì al venerdì dalle ore 8:30 alle ore 16:30. All’atto della prenotazione specificare l’agenda: “biotecnologici”.

Ambulatorio dedicato all’osteoporosi grave in pazienti in terapia biotecnologica.

Si accede su richiesta del Medico di Medicina Generale o di un Medico operante presso altra struttura dell’Ospedale. L’impegnativa deve recare il codice: 8903.04 e la dicitura: “anamnesi e valutazione definite complessive di reumatologia”. La prenotazione con impegnativa può essere eseguita presso gli sportelli del Centro Unico di Prenotazione (CUP) oppure telefonicamente al numero verde 800017747 solo da numero fisso o al numero 0131202220 anche da cellulare dal lunedì al venerdì dalle ore 8:30 alle ore 16:30. All’atto della prenotazione specificare l’agenda: “osteoporosi grave-biotecnologici”.

Ecografia osteoarticolare.

Si accede alla prestazione unicamente con prenotazione diretta del medico della SSD di Reumatologia dopo visita specialistica reumatologica.

Videocapillaroscopia periungueale.

Si accede su richiesta del Medico di Medicina Generale o di un Medico operante presso altra struttura dell’Ospedale. La prenotazione con impegnativa può essere eseguita presso gli sportelli del Centro Unico di Prenotazione (CUP) oppure telefonicamente al numero verde 800017747 solo da numero fisso o al numero 0131202220 anche da cellulare dal lunedì al venerdì dalle ore 8:30 alle ore 16:30.

Infiltrazioni intrarticolari/peritendinee (glucocorticoide, acido ialuronico, PRP autologo)

Si accede alla prestazione con prenotazione diretta del medico della SSD di Reumatologia dopo visita visita specialistica reumatologica.

Artrocentesi.

Si accede alla prestazione con prenotazione diretta del medico della SSD di Reumatologia dopo visita visita specialistica reumatologica.

Ricovero Ordinario

Si accede al reparto dopo visita specialistica Reumatologica o direttamente dal Pronto Soccorso.

Aree di eccellenza

  • Centro Osteoporosi autorizzato dalla Regione Piemonte alla prescrizione di Teriparatide, Denosumab, bisfosfonati ev
  • Centro autorizzato dalla Regione Piemonte all’uso di farmaci ad alta tecnologia (biotecnologici per la terapia delle malattie autoimmuni)
  • Uso di farmaci chemioterapici a scopo immunosoppressivo.
  • Terapia della sclerodermia con prostanoidi ev.
  • Artrocentesi ed infiltrazione eco-guidata (compresa articolazione coxofemorale).

 

REUMATOLOGIA

segreteria 0131 206245 dalle 11 alle 13 dal lunedì al venerdì

pstobbione@ospedale.al.it

Presidio Ospedaliero SS Antonio e Biagio Via Venezia 16, Alessandria

Degenza Monoblocco-Piano 5 scala H
Day Hospital, Ambulatorio dedicato ai pazienti in terapia biotecnologica, Ambulatorio dedicato all’osteoporosi grave in pazienti in terapia biotecnologica, videocapillaroscopia, ecografia osteoarticolare: poliambulatorio Ghilini
-Piano 1-Scala H.
- Ambulatorio prime visite e controlli: poliambulatorio Santa Caterina, Monoblocco - Piano 0-Settore F;

 
DIRETTORE

Stobbione Paolo

EQUIPE

Parodi Massimiliano

Rossi Paola

Todoerti Monica

 

 

 

 

 

 

 

 

Scarica qui la Carta dei Servizi

Accessibility