L’Azienda Ospedaliera di Alessandria considera la formazione e l’aggiornamento del proprio personale elemento strategico per la realizzazione dei cambiamenti organizzativi, nonché momento qualificato del miglioramento professionale degli operatori.
Intende pertanto dare impulso a processi formativi per lo sviluppo del personale, cercando di potenziare la connessione tra una formazione sempre più vicina e attenta ai processi organizzativi concreti della realtà ospedaliera con lo sviluppo e la ricerca. In quest’ottica di formazione orientata alla clinical governance, intende favorire tra gli operatori sanitari una cultura della formazione continua intesa come parte integrante della pratica professionale e come strumento che può aiutare a valutare il miglioramento dei processi assistenziali.
Le attività di formazione, addestramento e aggiornamento consentono di preservare e sviluppare le competenze individuali degli operatori: esse costituiscono la condizione per il mantenimento e lo sviluppo del capitale umano.