SS Controllo di gestione e Qualità

Strutture Tecnico-Amministrative in line

Attività

Controllo di Gestione

Fornisce il supporto per la pianificazione ed il controllo strategico e alla rendicontazione economica; governa, attraverso l’analisi dei dati aziendali, processi complessi orizzontali che mirano all’accrescimento del valore, individuando aree di miglioramento che attivino progetti di reengineering;

  • Supporta la Direzione Generale per l’analisi di valutazioni di convenienza economica, costi/benefici di specifiche attività o progetti da porre in essere;
  • Gestisce il processo di budget: supporta con dati e informazioni la Direzione Generale nella definizione, a livello di singole articolazioni aziendali, degli obiettivi da assegnare ed effettua monitoraggio costante dell’andamento della gestione al fine di implementare tempestivamente gli interventi correttivi in caso di criticità o scostamenti dai programmi con le modalità previste dal regolamento di budget;
  • Gestisce il sistema di reporting aziendale;
  • Fornisce supporto ai reparti volto a garantire l’uniformità e la corretta gestione dei flussi amministrativi di supporto all’attività sanitaria;
  • Relativamente ai flussi informativi ospedalieri verifica sulla completezza, sia in termini quantitativi che qualitativi, dei dati di produzione dell’Azienda rispetto ai diversi ambiti di erogazione dei servizi sanitari e ai diversi flussi gestiti anche in collaborazione con la Direzione Medica di Presidio;
  • Fornisce supporto giuridico/normativo nella gestione delle pratiche relative ai cittadini stranieri, cittadini extraregione, europei ed extraeuropei e gestisce i dati presenti sul portale Sistema Piemonte e relativi alle informazioni “strutturali” dell’Azienda in collaborazione con la Direzione Medica dei Presidi.

Qualità e Accreditamento

  • Supporto alla Direzione e alle strutture aziendali nella pianificazione e rendicontazione strategica, nell’attuazione delle politiche di innovazione organizzativa e nella gestione del cambiamento supportando e coordinando eventuali gruppi di lavoro specifici e proponendo soluzioni mirate all’innovazione e alla reingegnerizzazione dei processi;
  • Garantisce in Azienda l’attuazione delle politiche della qualità in ottica del perseguimento della soddisfazione del cittadino utente promuovendo iniziative in tema di qualità secondo le principali normative/metodologie del settore)
  • Supporta le macroarticolazioni aziendali per l’adeguamento ai requisiti della norma UNI EN ISO 9001 con particolare attenzione alla definizione e aggiornamento del sistema di rappresentazione e gestione dei processi aziendali in modo da assicurare l’adeguatezza ai sistemi di gestione per la qualità e favorire comportamenti uniformi nell’organizzazione;al monitoraggio sistematico della soddisfazione del cliente e di appropriati indicatori di efficacia ed efficienza; alla gestione dell’impianto documentale aziendale e monitoraggio in sede di audit dell’applicazione della stessa; al coordinamento delle campagne di audit interno per la qualità; alla gestione dei rapporti con l’ente di certificazione
  • Supporta le strutture nella definizione dei PDTA (Percorsi Diagnostici Terapeutici Assistenziali) con l’obiettivo di offrire la miglior cura ed il miglior percorso orientato al paziente e ai suoi bisogni
  • Gestisce il processo di accreditamento istituzionale

 Operation Management

L’Operations Management (o Gestione Operativa) è definito come l’insieme delle procedure, degli strumenti e dei ruoli che presidiano il funzionamento dei processi caratteristici di un’Azienda (che trasformano cioè gli input in output) mediante l’adeguata gestione dei servizi e delle attività ausiliarie e di supporto. La finalità è quella di organizzare le attività in modo tale che la produzione dell’output finale risulti efficiente, ossia senza sprechi di risorse, ed efficace, capace di rispondere ai bisogni ed alle attese dei clienti.

L’Operations Management applicato alla sanità fa riferimento alla materia che si occupa delle scelte relative alla gestione dei flussi logistici ed alla programmazione dei processi produttivi a supporto dei percorsi di cura.

La funzione di Gestione Operativa presso l’ASO si occupa di:

  • Formazione per i professionisti sui temi del Lean Management: il programma formativo aziendale, rivolto anche ai professionisti esterni, prevede il coinvolgimento di tutti i livelli aziendali e lo sviluppo di competenze di base ed evolute sui temi del Lean Thinking in Sanità. Per saperne di più scarica il Programma formativo 2019
  • Supporto di progettualità secondo logiche bottom-up: la funzione di gestione operativa, in collaborazione con 20 lean specialist aziendali formati, supporta iniziative di miglioramento proposte dai colleghi
  • Gestione delle piattaforme produttive: l’attività è rivolta ad assicurare la corretta gestione ed allocazione delle risorse necessarie allo svolgimento delle attività clinico – assistenziali svolte dalle diverse articolazioni organizzative. Tale funzione viene attuata mediante la pianificazione degli asset ed il monitoraggio costante del loro efficiente utilizzo, utilizzando modalità di schedulazione che, partendo dalla domanda di prestazioni e dalla casistica attesa, assicurano l’utilizzo efficiente delle piattaforme produttive ed il raggiungimento degli standard di efficienza definiti a livello regionale ed aziendale. Nello specifico si occupa di: pianificare gli assets aziendali (sale operatorie, posti letto, ambulatori, servizi di supporto); programmare le attività insieme ai clinici rendendo disponibili le risorse necessarie nei tempi, nei luoghi e nelle modalità adeguate; monitorare l’efficienza operativa delle piattaforme produttive.

STAFF

Responsabile: Ing. Bellini Roberta tel. 0131/206408 rbellini@ospedale.al.it
Zanelli Cristian tel . 0131/206759 czanelli@ospedale.al.it
Gualco Corrado tel. 0131/206759 cgualco@ospedale.al.it
Ferraris Paola tel. 0131/206951 pferraris@ospedale.al.it
Di Quattro Gianna tel. 0131/206234 GDiquattro@ospedale.al.it
Larocca Lucia tel. 0131/206070 llarocca@ospedale.al.it
Maan Tatiana tel. 0131/206802 tmaan@ospedale.al.it
Drago Giovanna tel. 0131/206802 gdrago@ospedale.al.it
Bianciardi Caterina tel. 0131/206162 caterina.bianciardi@ospedale.al.it
Virto Noemi tel. 0131/206162 noemi.virto@ospedale.al.it

 

 

 

 

 

 

 

 

CONTROLLO DI GESTIONE E QUALITA'

0131 206408 0131 206951 0131 206759 0131 206234 0131 206070 0131 206802

rbellini@ospedale.al.it

Via Venezia 16 - Alessandria

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