Seminario Centro Studi Medical Humanities: storia della scienza

By: | Tags: | Comments: 0 | Marzo 17th, 2021

In diretta il 18 marzo sui social dell’Azienda Ospedaliera con il Museo Galileo di Firenze

Si parlerà di storia della scienza al secondo seminario del Centro Studi per le Medical Humanities dell’Ospedale di Alessandria che si terrà giovedì 18 marzo alle ore 16.00 in diretta sui social aziendali.

Ospite dell’incontro sarà Stefano Casati, Responsabile della Biblioteca Digitale del Museo Galileo che spiegherà come la storia della scienza venga affrontata in maniera multimediale e partecipata all’interno delle collezioni del museo. Questa Biblioteca di Firenze pubblica infatti raccolte digitali tematiche di interesse storico-scientifico composte da documenti di varia natura, come opere a stampa, manoscritti, documenti fotografici, e oggetti, in particolare strumenti scientifici. Si tratta quindi di un sistema informativo che permette di consultare il patrimonio conoscitivo offerto dall’insieme delle collezioni tematiche composte da risorse digitali in formato immagine, testuale, video e audio.

La proposta del Museo Galileo ben si collega quindi alle attività promosse dal Centro Studi per le Medical Humanities dell’Azienda Ospedaliera di Alessandria in un’ottica di valorizzazione del patrimonio storico, culturale e scientifico dell’Ospedale. Una volta conosciuto, esso può essere infatti messo a disposizione di medici e personale sanitario, studenti e studiosi della materia, ma anche di tutti cittadini grazie alle nuove formule e ai nuovi strumenti di comunicazione che la tecnologia oggi mette a disposizione e di cui ci parlerà il Dr. Casati.

L’evento sarà trasmesso in diretta su tre canali aziendali:

1. il sito internet alla pagina www.ospedale.al.it/eventi-in-diretta/

2. la pagina Facebook @aoalessandria

3. il canale YouTube Ospedale Alessandria

Vi aspettiamo numerosi online il 18 marzo.