SC Ortopedia e Traumatologia pediatrica

Patologia Ortopedica

Vengono trattati i pazienti fino a 18 anni di età.

• malformazioni congenite arto inferiore e colonna (lussazione congenita dell’anca, coxa vara, piede torto congenito, metatarso varo, piede piatto congenito, polidattilie e sidattilie complesse, piede piatto congenito e coalescenze tarsali, pseudoartrosi congenita di tibia, femore corto congenito, agenesia peroneale e tibiale, spina bifida, scoliosi congenite, torcicollo miogeno congenito, menisco discoide, torsioni femorali o tibiali congenite, malformazioni femoro-rotulee, diastasi congenita del pube con estrofia della vescica, accorciamenti e dismetrie degli arti).
  • malformazione congenite arto superiore (sindattilie semplice e complesse, polidattilie radiali, centrali ed ulnari, mano torta radiale ed ulnare, clinodattilie, camptodattilie, simbrachidattilie, malattia delle briglie amniotiche e suoi esiti, sinostosi radio ulnare prossimale, scapola alta congenita, pollice a scatto, ipoplasia ed assenza del pollice, macrodattilie, mano a chela.
  • sindromi malformative (osteocondrodisplasie, nanismi, cromosomopatie, artrogriposi).
  • patologia neuroortopedica (paralisi cerebrali infantili, mielomeningocele, poliomielite, neuropatie periferiche, miopatie).
  • patologia tumorale  (neoplasie benigne e lesioni similtumorali delle ossa, delle articolazioni e delle parti molli).
  • infezioni (ostomieliti acute e croniche, osteoartriti del lattante, osteoartriti dell’età evolutiva, tubercolosi ossea).
  • malattie metaboliche (rachitismo essenziale, rachitismi vit. D resistenti, tesaurismosi, osteoporosi idiopatica giovanile).
  • patologie dell’accrescimento (scoliosi idiopatica, cifosi giovanile, osteocondrosi vertebrale, malattia di Perthes, altre osteocondrosi, osteocondriti dissecanti, epifisiolisi e coxa vara acquisita, alluce valgo dell’adolescenza, torsioni femorali e tibiali, piede piatto pronato e calcaneo valgo, ginocchio varo e valgo).
  • patologie non dermatologiche della cute e degli annessi ( cicatrici retraenti, unghia incarnita, neoformazioni cutanee e sottocutanee).
  • paramorfismi ( piede piatto lasso infantile, ginocchio varo o valgo infantile, dorso curvo astenico, deambulazione a punte intraruotate, atteggiamento scoliotico).

TRAUMATOLOGIA

Vengono trattati i pazienti fino a 18 anni di età (residenti nella città di Alessandria) e fino ai 15 anni di età per quelli provenienti da fuori Alessandria.

• fratture ostetriche
  • distacchi epifisari
  • fratture delle ossa lunghe
  • traumatologia della mano
  • traumatologia del piede
  • fratture vertebrali amieliche
  • politraumatismi
  • ferite con lesioni tendinee, nervose, vascolari e muscolari
  • lesioni articolari
  • traumatologia sportiva
  • fratture patologiche
  • traumatologia in pazienti neurologici

Attività clinica

Si articola in:

• attività di sala gessi che si svolge nella fascia oraria 08-20 nei giorni feriali ed 8-13 al sabato, (negli altri orari e nei festivi, viene attivata con personale in pronta disponibilità); vengono trattati i pazienti afferenti dal pronto soccorso e seguiti i pazienti in follow up a breve termine dopo interventi chirurgici che necessitano di rimozioni ambulatoriali dei mezzi di sintesi, rimozione e rinnovo apparecchi gessati, medicazioni, controlli ambulatoriali di secondo livello
  • attività di ambulatorio nei giorni di martedì-giovedì e venerdì ore 08,30-12,30; vengono eseguite le prime visite ortopediche ed i controlli dei pazienti già in trattamento
  • attività di DH/pre ricovero (preparazione dei pazienti per intervento chirurgico con approccio multidisciplinare) da lunedì a venerdì ore 07,30-20,00.
  • attività di reparto (gestione dei pazienti ricoverati per interventi elettivi ed H 24 per le urgenze).

Sono poi attivi i seguenti ambulatori di secondo livello:

• Neuroortopedia (giovedì con orario 14,30-16,00 – II piano dell’Ospedale Infantile)
  • Chirurgia della Mano e Microchirurgia dei Nervi Periferici (tutti i mercoledì al mese con orario 14,30-16,45 – presso II piano  dell’Ospedale Infantile).

La prenotazione delle visite per i controlli post pronto soccorso, per le visite ambulatoriali e per gli ambulatori di II livello va eseguita tramite CUP ai numeri:

• 800017747 (chiamata da numero fisso dalle ore 08,30 alle ore 16,30)
  • 0131-202220 (chiamata da numero mobile  dalle ore 08,30 alle ore 16,30)

Attività didattiche e di ricerca

I medici della S.C. sono spesso coinvolti in attività di didattica e di agiornamento in corsi e congressi di ortopedia e traumatologia pediatrica sia in territorio nazionale che all’estero, sotto l’egida della SITOP (Società Italiana di Ortopedia e Traumatologia Pediatrica), della SIFE (Società Italiana della Fissazione Esterna), della SIOT (Società Italiana di Ortopedia e Traumatologia), della SICM (Società Italiana di Chirurgia della Mano) dell’EPOS (European Pediatric Orthopaedic Society), della AO Foudation, nonchè nel percorso di formazione in microchirurgia della SIM ( Società Italiana di Microchirurgia).

Aree di eccellenza

• Trattamento della displasia congenita e della lussazione inveterata dell’anca
  • Trattamento del piede torto congenito secondo Ponseti e delle recidive
  • Neuroortopedia