SC Nefrologia e Dialisi

Struttura afferente: Dialisi

Patologie trattate o esami:

  • Diagnosi e cura delle malattie renali acute e croniche (nefropatie glomerulari primitive e secondarie, nefropatie tubulo-interstiziali, nefropatie vascolari, nefropatie ereditarie, nefropatie in corso di sindromi metaboliche, nefropatie ostruttive), delle complicanze del paziente uremico cronico in trattamento dialitico o portatore di trapianto renale.
  • Terapie steroidee ed immunosoppressive nei pazienti con immunopatologia renale
  • Prestazioni diagnostiche complesse
  • Confezionamento di accessi dialitici permanenti

 

Servizi erogati

Degenza ordinaria  posti letto 8

Day-hospital e Day-surgery  posto letto 1

Ambulatori

Ambulatorio “Prima Visita”: Lunedì dalle 08:30 alle 12:30 con appuntamento tramite CUP (tel. 800017747).

Ambulatorio dedicato al primo approccio con utenti potenzialmente affetti da nefropatie ed allo screening precoce delle medesime.

Ambulatorio “Follow-up”Martedì dalle 08:30 alle 12:30 con appuntamento diretto. Ambulatorio dedicato ai pazienti che necessitano di controlli clinici e revisioni della terapia dopo la “Prima Visita”

Ambulatorio “Ipertensione nefro-vascolare” per diagnosi cura e follow-up  delle ipertensioni  nefro -vascolari  e delle nefropatie correlate a patologie vascolari: attivo il venerdì dalle 08:30 alle 12:30 con appuntamento diretto.

Ambulatorio dedicato ai pazienti che necessitano di controlli clinici e revisioni della terapia dopo la “Prima Visita”.

Ambulatorio Ma.Re.A“( Malattia Renale Avanzata) :   Giovedì dalle 08:30 alle 12.30.

Ambulatorio a cui afferiscono pazienti nefropatici con funzione renale gravemente compromessa per prosecuzione della terapia conservativa e pianificazione delle scelte relative al successivo avvio della terapia sostitutiva della funzione renale.

Ambulatorio “Controlli a breve ed Immunopatologia renale” :  Giovedì  dalle 14:00 alle 16:00.

Ambulatorio dedicato al follow-up dei pazienti con immunopatologia renale dopo la biopsia renale e l’avvio della relativa  terapia.

AmbulatorioPre- trapianto” : Dal lunedì al venerdì, dalle 8:30 alle 12:30

Gestione clinica dei pazienti portatori di trapianto di rene finalizzata alla prevenzione ed alla terapia delle complicanze del trapianto stesso.

AmbulatorioPost-trapianto : Dal lunedì al venerdì, dalle 8:30 alle 12:30

Valutazione dell’idoneità al trapianto di rene dei pazienti in trattamento dialitico regolare e preparazione al loro inserimento nelle liste d’attesa per trapianto presso i due Centri Regionali di Trapianto di Rene (Torino e Novara) ed i maggiori Centri di Trapianto nazionali ed europei.

Dialisi:

Centro Dialisi Ospedaliero : Dal lunedì al sabato, dalle 7:00 alle 19:00 (con reperibilità sulle 24 h, giorni 7/7)

Terapie emodialitiche sostitutive della funzione renale in pazienti acuti e cronici, depurative  in tossicosi esogene ed endogene, ultrafiltrative negli SCC refrattari.

Centro Dialisi ad Assistenza Limitata : Lunedì, mercoledì e venerdì, dalle 7:00 alle 19:00, martedì, giovedì e sabato, dalle 7:00 alle 13:30.

Terapie emodialitiche sostitutive della funzione renale in pazienti cronici in assenza di comorbilità.

Programma di C.R.R.T. :  Tutt i giorni, 24 ore su 24.

Attività dialitica al letto del malato, mediante apparecchiature specificamente dedicate, rivolta ai pazienti con insufficienza renale acuta ricoverati in area critica (terapie intensive e semi-intensive);

Programma di “Dialisi Peritoneale“ : Dal lunedì al sabato, dalle 7:00 alle 19:00.

Addestramento ed assistenza del paziente in dialisi peritoneale sia con metodica manuale continua che con metodica automatizzata.

Aree di eccellenza

Alcune tra le attività proprie della S.C. di Nefrologia e Dialisi hanno progressivamente raggiunto elevati livelli di specializzazione:

  • attività chirurgica di allestimento degli accessi vascolari per emodialisi, anche a favore di residenti in tutto il quadrante sud orientale della Regione
  • attività bioptica renale finalizzata alla diagnosi ed alla cura delle glomerulonefriti
  • gestione clinica dei trapiantati, che ha visto la costante e progressiva crescita del numero di pazienti seguiti dopo essere stati sottoposti a trapianto renale.
  • Ambulatorio “Ipertensione nefro-vascolare” per diagnosi cura e follow-up  delle ipertensioni  nefro -vascolari  e delle nefropatie correlate a patologie vascolari (ambulatorio di eccellenza da parte della Società Italiana per l’ipertensione Arteriosa, inserito nel DB dei Centri Accreditati SIIA).

 

Nefrologia e Dialisi

Segreteria di Direzione - 0131206253 Degenza Nefrologica - 0131206502 Centro Dialisi - 0131206194 FAX di Struttura - 0131206030

mmanganaro@ospedale.al.it

Azienda Ospedaliera SS Antonio e Biagio e Cesare Arrigo Via Venezia 16 - 15121 Alessandria

Degenza – Scala H Piano 3
Ambulatori – Scala H Piano 2
Dialisi CDO – Scala H Piano 2
Dialisi CDAL – Scala F Piano -1


DIRETTORE

Manganaro Marco


EQUIPE

Dialisi

Brezzi Brigida

Calvi Cristina

Demicheli Giovanni

Estienne Luca

Gori Elena

Ortensia Aldo (Responsabile)

Storace Giulia

Turello Ernesto

Vaccaro Valentina


COORDINATORI INFERMIERISTICI

Dialisi CPSE Montesoro Stefania

Nefrologia : CPSE Cossio Elena

 


Scarica qui la Carta dei Servizi

 

Accessibility