SC Medicina Interna

Strutture afferenti: Dermatologia – Nutrizione Clinica

Attività di degenza

  • diagnosi e cura di tutte la patologie internistiche in regime di degenza ordinaria 
  • Collaborazione programmata con la Medicina d’Urgenza per garantire adeguata disponibilita’ quotidiana di posti letto per gli accessi diretti dal Pronto Soccorso
  • ricoveri programmati tramite accordi con i Medici del territorio o su richiesta Specialistica
  • attivita’ di diagnosi e cura in regime di Day-Hospital e tramite l’ Ambulatorio Divisionale, anche in collaborazione con i Medici di Medicina generale

Specializzazione degenza:

Tutte le attivita’ diagnostiche, terapeutiche e procedurali inerenti alla Medicina Interna ed alle branche ad essa correlate.

Sezione verde Tel. 0131-206285 – Sezione gialla  Tel. 0131-206275

Day Hospital: situato al 1° Piano, presso poliambulatorio “Ghilini” . L’attività di D.H. è rivolta a trattamenti delle malattie internistiche complesse. Si accede alla degenza previa valutazione di un medico della Struttura. Tel. 0131-206245

Ambulatorio Divisionale Internistico e per lo Scompenso Cardiaco: le visite possono essere effettuate da tutti i medici di Reparto, il mercoledì dalle ore 10.30 alle 15.00 presso il Poliambulatorio “Santa Caterina”, previa prenotazione al C.U.P. con impegnativa mutualistica (numero verde 800.017747 – dalle ore 11.00 alle ore 13.00 e dalle 14.00 alle 16.00). Viene effettuato controllo clinico in post-dimissione, follow.up di pazienti precedentemente ricoverati, prima visita e follow.up di pazienti inviati dai Medici di Medicina Generale o da Specialisti. L’attività ambulatoriale è integrata con quella del Day – Hospital.

Centro per la diagnosi e la terapia dell’ipertensione

Il Centro si occupa della diagnosi e della terapia dell’ipertensione arteriosa. Si eseguono monitoraggi ambulatoriali delle 24 ore ( disponibili 5 pressurometri di tipo SPACELABS 90207) e visite specialistiche con possibilità di eseguire tutti gli esami ambulatoriali correlati all’ipertensione arteriosa. Il paziente è seguito e monitorato periodicamente, valutandone il decorso e il rischio prognostico associato. Le visite vengono effettuate il martedì dalle ore 11.00 alle ore 15.00 presso il “Poliambulatorio Santa Caterina”, previa prenotazione al C.U.P. con impegnativa mutualistica (numero verde 800.017747 – dalle ore 11.00 alle ore 13.00 e dalle 14.00 alle 16.00). Il posizionamento dell’ holter avviene dal lunedì al mercoledì dalle ore 12.00 alle ore 12.30 presso “Poliambulatorio Ghilini”. La refertazione e consegna dei monitoraggi avviene il giovedì dalle 13.00 alle 14.30 presso “Poliambulatorio Ghilini”.

Servizio di dietetica

Il Servizio di Dietetica svolge diversi tipi di intervento che riguardano  i pazienti ricoverati e quelli domiciliati sottoposti a Nutrizione Artificiale. Si effettuano visite ambulatoriali per pazienti affetti da malnutrizione tutti i giorni dalle 8.30 alle 16.00  tramite prenotazione diretta presso l’ambulatorio (Dr. A. Pagetto, dietiste Dr.ssa l. Bennati, Dr.ssa B. Cameletti ( Tel. 0131-206622 /0131206570) Le principali patologie trattate sono: prevenzione e terapia della malnutrizione derivante dallo stato di malattia (patologie tumorali, patologie gravi acute, anoressia nervosa, postumi di interventi chirurgici maggiori ), prevenzione e terapia  delle malattie in cui la dieta riveste un ruolo terapeutico essenziale  ( obesità, diabete, dislipidemie, insufficienza renale ed epatica ).

Reumatologia

La Struttura di Reumatologia si occupa della diagnosi e della terapia delle malattie dell’apparato muscolo-scheletrico di pertinenza medica e delle connettiviti. Inoltre viene svolta, in un ambulatorio dedicato, anche una attività specifica riguardo alla malattia osteoporotica, con l’ausilio di metodiche diagnostiche all’avanguardia (MOC DEXA, con la collaborazione dello Specialista Radiologo, MOC ULTRASUONI, MORFOMETRIA VERTEBRALE  e CAPILLAROSCOPIA  quest’ultima effettuabile al Lunedì pomeriggio previa prenotazione al CUP con impegnativa mutualistica – numero verde 800.017747 – dalle ore 11 alle ore 13 e dalle 14 alle 16). La Struttura dispone di degenza di 2 posti letto, ubicata presso la SC della Medicina Interna 5° piano Tel. 0131-20245) di un Day Hospital, di attività ambulatoriale e fornisce servizio di consulenza presso le altre Divisioni dell’Azienda Ospedaliera.

Modalità di accesso

RICOVERO: il Reparto di degenza è situato presso la SC di Medicina Interna, 5° piano (Tel. 0131-206285-206275). Si accede alla degenza previa valutazione di un medico della Struttura e la visita avviene presso i nostri Ambulatori o presso il Pronto Soccorso. In alcuni casi, possono venire accettati pazienti dietro proposta del medico di famiglia, che motivi telefonicamente tale necessità.

DAY HOSPITAL: presso il poliambulatorio “Ghilini”,1° piano scala H ( Tel. 0131-206245 ). 

L’attività di D.H. è rivolta a trattamenti terapeutici delle malattie muscolo-scheletriche di competenza medica non gestibili ambulatorialmente. Si accede alla degenza previa valutazione di un medico della Struttura.  AMBULATORIO: situato al 1° piano, presso il poliambulatorio “Ghilini”, scala H. La prenotazione della visita avviene tramite C.U.P., con impegnativa del medico curante (Telef. Numero verde 800017747 dal lunedì al venerdì ), oppure con opzione di libera professione (Telef.0131-206210 dal lunedì al venerdì dalle ore 8,30 -12,30). La nostra Struttura adotta protocolli diagnostico-terapeutici e linee guida in accordo agli orientamenti delle Società Scientifiche Nazionali ed Internazionali; inoltre è stata inserita, con delibera della Regione Piemonte, tra i Centri autorizzati in Italia all’impiego dei farmaci biologici per la terapia dell’Artrite Reumatoide (Studio ANTARES). Inoltre tra le attività del personale medico della Struttura rientrano l’organizzazione e la partecipazione a Riunioni Scientifiche ed incontri con la popolazione su tematiche reumatologiche in collaborazione con la Sezione di Alessandria dell’Associazione Nazionale dei Malati Reumatici (ANMAR).

 Note informative

 

MEDICINA INTERNA

0131 206255 - fax 0131 206286

pdavio@ospedale.al.it

Presidio Ospedaliero SS Antonio e Biagio e Cesare Arrigo Via Venezia 16

Scala H Piano 5


DIRETTORE

Davio Piero


EQUIPE

Degenza

Aiosa Giuseppe

Carbone Roberto

Donati Cristina

Gianfreda Romina

Pastorino Marco

Primon Valeria

Prina Cerai Stefano

Scienza dell’alimentazione

Pagetto Andrea

Bennati Lorenza

Cameletti Barbara

 

 

 


COORDINATORE INFERMIERISTICO

Bertin Giovanna


 

 

 

 


Scarica qui la Carta dei Servizi

Accessibility