SC Contabilità e Patrimonio

Strutture Tecnico-Amministrative in line

Attività

Le attività svolte dalla Struttura Contabilità e Patrimonio risultano riassumibili in:

Settore Rilevazioni Contabilità generale, monitoraggi economico-finanziari e gestione flussi di cassa che  comprende le procedure  connesse alle seguenti attività:

  • rilevazioni di contabilità generale con l’inserimento nell’apposito programma amministrativo-contabile di note, prime note ed ogni altra attività inerente alla fase preparatoria rispetto ai pagamenti e alle riscossioni compresa l’elaborazione del flusso degli stipendi;
  • predisposizione dei Monitoraggi economico-finanziari nel rispetto della legge e dei principi contabili vigenti, delle Circolari Regionali, delle Linee Guida per il regolamento di contabilità delle Aziende Sanitarie, in particolare le registrazioni contabili di ratei e risconti, fatture da ricevere ed emettere, ammortamenti, costi capitalizzati, rimanenze di magazzino, scritture di assestamento e di chiusura allo scopo di pervenire alla corretta determinazione del risultato in base al principio della competenza economica;
  • gestione dei flussi di cassa e dei rapporti con la Tesoreria (mandati di pagamento e reversali di incasso), con verifiche trimestrali di cassa in raccordo con i dati dell’Istituto Tesoriere e della Tesoreria Provinciale;
  • Rendiconto finanziario, Libro inventari e questionario della Corte dei Conti.   

Settore fiscale e tributario aziendale che  comprende le procedure connesse alle seguenti attività:

  • Assolvimento degli obblighi fiscali in materia di imposte dirette (Irpef, Irap, Ires);
  • Assolvimento degli obblighi fiscali in tema di imposte indirette (Iva, bollo virtuale);
  • Predisposizione ed invio dei versamenti telematici mensili relativi a ritenute erariali, previdenziali;
  • Predisposizione ed invio telematico dichiarazioni previste dalla normativa fiscale e previdenziale;
  • Elaborazione degli stipendi relativi al personale assimilato a lavoro dipendente rese da borsisti, tirocinanti, componenti O.I.V., componenti esterni commissione concorso, direttori aziendali e conseguenti adempimenti certificativi (CU);
  • Predisposizione annuale Cu relative a prestatori di lavoro autonomo e occasionali;
  • Gestione della corretta redazione e stampa del libro giornale e tenuta dei registri iva obbligatori;
  • Adempimenti previsti dalla normativa in merito all’anagrafe prestazione in riferimento agli obblighi di comunicazione relativi ai consulenti esterni;
  • Gestione anagrafica clienti e fornitori;
  • Registrazione fatture elettroniche e documenti passivi non rilevanti ai fini iva;
  • Emissione fatture elettroniche nei confronti della P.A. ed emissione fatture in formato cartaceo nei confronti di soggetti privati.

Settore Patrimonio: gestione e valorizzazione patrimonio aziendale che comprende le procedure connesse alle seguenti attività:

  • Efficiente gestione beni mobili ed immobili, con relative scritture inventariali;
  • Carichi inventariali, iter relativo alla dichiarazione di fuori uso, dimissioni;
  • Donazioni di beni;
  • Gestione amministrativa pratiche rifiuti, IMU; INAIL;
  • Locazioni, vendite, acquisizioni;
  • Controllo e coordinamento attività consegnatari dei beni, anche al fine della certificabilità del Bilancio;
  • Coordinamento fra i dati delle registrazioni contabili relative all’acquisto di cespiti/lavori e scritture inventariali, ammortamenti e sterilizzazioni;
  • Gestione della corretta redazione e stampa del libro cespiti.

Inoltre vengono gestiti tutti gli incassi ed utilizzi delle elargizioni liberali, delle sperimentazioni, dei finanziamenti vincolati e dei contributi in conto capitale di cui è predisposta rendicontazione.

Tutte le attività di cui sopra, producono rilevazioni numerarie che costituiscono i Bilanci Aziendali: Consuntivo, Preventivo e Monitoraggi Economici trimestrali. Tutto il personale, ognuno per la sua parte di competenza, contribuisce nella predisposizione dei bilanci (Conto Economico, Stato Patrimoniale e Nota Integrativa).


 


 
 

 

 

 

 

CONTABILITA' E PATRIMONIO

Segreteria Gevesi Flavia 0131 20 6150 fax 0131 20 6697

edevecchi@ospedale.al.it

Via Santa Caterina da Siena n. 30

Piano 1

DIRETTORE

Devecchi Enrica

Dirigente S.S. Bilancio

Legora Delfina

Staff

Baudi Maria Teresa

Bevilacqua Rosa

Crecca Silvana

Cristaldi Davide

Cunioli Dania

Demichele Gianni

Fenoglio Roberta

Fracchia Nicoletta

Gevesi Flavia

Giorcelli Ornella

Grosso Rosario

Guazzotti Giorgia

Guerci Mario

Maruelli Carlo

Massoglio Alfia

Mazzeo Luisina

Rana Damiana

 

 

 

 

 

 

 

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