ROTARY CLUB: DONATO UN ROBOT AMICO DEI PICCOLI PAZIENTI DELL’INFANTILE

By: | Tags: | Comments: 0 | maggio 7th, 2019

NAO aiuta i bambini in maniera interattiva e supporta il personale medico

L’Azienda Ospedaliera di Alessandria ringrazia il Rotary Club Gavi Libarna per la donazione al Presidio Infantile di un innovativo e simpatico robot che sicuramente diventerà l’amico tecnologico di tutti i piccoli pazienti.

NAO è alto 60 centimetri e pesa poco più di quattro chili. È dotato di telecamere, microfoni, altoparlanti, sensori tattili e un giroscopio per l’equilibrio, tutte caratteristiche che gli consentono di camminare, sedersi, alzarsi, ballare e perfino rispondere alle domande dei bambini. Il suo scopo ovviamente non è quello di sostituirsi alle relazioni interpersonali tra i bimbi o tra medici e pazienti, bensì di supportarle. È stato infatti dimostrato che il suo modo di interagire è ottimale nei complessi casi di approccio con bambini affetti da disturbi dello spettro autistico e anche per la riabilitazione psico-motoria, oltre a divenire un aiuto per le procedure mediche come prelievi o esami.

Si basa su una piattaforma software programmabile, anch’essa donata all’Infantile grazie anche al contributo dei Rotary di Acqui, Novi, Ovada, Tortona e della Fondazione Rotary e le sue funzioni sono numerose, dedicate alle varie attività realizzate all’Infantile.