PROGETTO LINK: IL PAZIENTE CRONICO AD ALTO RISCHIO CARDIOMETABOLICO

By: | Tags: | Comments: 0 | febbraio 15th, 2019

16 Febbraio: corso multidisciplinare sulla gestione del paziente cronico

Un corso multidisciplinare che mette a confronto le competenze endocrinodiabetologiche, nefrologiche e cardiologiche con lo scopo di identificare le sinergie operative e terapeutiche a servizio del paziente diabetico ad alto rischio cardiovascolare. È “Progetto Link: innovazioni cliniche nella gestione del paziente cronico ad alto rischio cardiometabolico” che si terrà sabato 16 febbraio nel Salone di Rappresentanza dell’Azienda Ospedaliera di Alessandria in Via Venezia 16 dalle 08.30 alle 13.30.

Il Diabete Mellito Tipo 2 è una patologia la cui prevalenza in continua ascesa si associa ad un parallelo incremento di costi sociali nonché ad un rilevante aumento del rischio cardiovascolare per le complicanze micro e macro vascolari da essa derivanti. Risulta quindi fondamentale individuare percorsi diagnostico-terapeutici che siano ottimizzati secondo le indicazioni delle linee guida nazionali e internazionali, tenendo conto, oltre ad un buon controllo della malattia diabetica, anche della compresenza nello stesso individuo di più patologie associate ad un incremento del rischio cardiovascolare. Tra queste, le comorbidità nefrologiche, cardiologiche ed endocrinologiche hanno ricevuto crescente attenzione negli ultimi anni sia grazie ad un aumento del numero di dati provenienti da trial della letteratura, sia grazie ad un progressivo arricchimento delle armi terapeutiche disponibili in grado di fornire non solo efficacia e sicurezza, ma anche effettiva protezione dall’insorgere di eventi.

Il corso, organizzato in maniera coordinata dai Dottori Enrico Gabellieri, Direttore dell’Endocrinologia e Malattie Metaboliche, Marco Manganaro, Direttore della Nefrologia e Gianfranco Pistis, Direttore della Cardiologia, si dividerà in due sessioni e una tavola rotonda per poter affrontare il tema in base ai molteplici aspetti descritti.

Scarica il programma completo dell’evento