Presidi Ospedalieri

L’Azienda Ospedaliera SS. Antonio e Biagio e Cesare Arrigo espleta la sua attività istituzionale attraverso le seguenti strutture operative:

 

Via Venezia 16, 15121 Alessandria

E’ un presidio ospedaliero per acuti in età adulta, dotato di dipartimento di emergenza DEA di II livello e di tutte le principali branche specialistiche, comprese quelle di III livello.
Posti letto:

  • 508 di cui:  438 ordinari (Degenza)
                       72 Day Hospital

Presidi Ospedalieri 1

Spalto Marengo 46, 15121 Alessandria

E’ un presidio ospedaliero riservato all’età pediatrica dotato delle specialità di base e in grado di fornire assistenza di terapia intensiva neonatale e pediatrica.
Posti letto:

  • 83 di cui: 69 ordinari (Degenza)
                    14 Day Hospital

Borsalino

P.le F. Ravazzoni, 3 (ex Via Forlanini 3), 15122 Alessandria

Ristrutturato dopo l’alluvione del 1994 e completato nel 2006, è oggi la struttura dedicata alla riabilitazione, con posti letto di III livello e di II livello nel campo cardio-respiratorio, ortopedico e neurologico.
Posti letto: n 104 di cui 4 Day Hospital. La struttura è composta da due corpi, collegati tra loro da un percorso coperto, al centro del quale trovano collocazione la reception e le aree di socializzazione. Il presidio possiede un’area per trattamenti idroterapici, una palestra e altre aree per la riabilitazione.

 

Via Don Gasparolo 2, 15121 Alessandria

Il Presidio ospita il centro Prelievi, (prenotazione tramite ZEROCODA)

Il sistema zerocoda permette di prenotare la propria prestazione ed accedere all’orario programmato, evitando la coda.

Per usufruire del servizio scarica l’app Zerocoda oppure registrati al sito https://prenota.zerocoda.it/

 

 

Viale Teresa Michel, 15121 Alessandria

La Centrale Operativa riceve tutte le chiamate di soccorso sanitario effettuate per mezzo del numero telefonico 118, attivo su tutto il territorio nazionale e gratuito anche da cellulare e cabina telefonica, provenienti dalla Provincia di Alessandria e Asti. Alla chiamata rispondono operatori e infermieri qualificati e specializzati che organizzazno il soccorso; queste persone hanno bisogno di precise informazioni per inviare il mezzo di soccorso più idoneo in relazione alla gravità dell’evento e alla zona in cui vi trovate. Le risposte potranno contribuire in modo terminante ad aiutare chi ha bisogno, quindi occorre rispondere con calma e precisione a tutte le domande.

La Centrale Operativa 118 provvede alla rilevazione in tempo reale dei posti letto nei reparti di emergenza degli Ospedali della Regione, consentendo la destinazione finale dei pazienti a seconda della patologia e della gravità. Essa è attiva 24 ore su 24, 365 giorni all’anno, mentre l’elisoccorso è attivo 365 giorni all’anno ma con attività di volo solo diurna. L’accesso alla Centrale Opertiva 118 non è permesso al pubblico, quindi tutti i servizi sono svolti per mezzo telefonico.

 

 

 

L’A.O. SS. Antonio e Biagio e Cesare Arrigo è sede inoltre del Corso di Laurea in Infermieristica di II livello della Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università del Piemonte Orientale “Amedeo Avogadro”. La sede è nella Palazzina Esterna del presidio “C. Arrigo” Via Di Vittorio 1/A tel. 0131-207315 (Dott. Giovanni Chilin, Coordinatore della didattica professionale) oppure 0131-207237 (Segreteria Didattica)
Accessibility