Posta pneumatica: donata dall’AL AIL la postazione del dh-oncoematologico

By: | Tags: | Comments: 0 | dicembre 21st, 2017

Una nuova postazione di posta pneumatica è stata donata dall’AL AIL all’Azienda Ospedaliera di Alessandria: un sistema veloce, efficiente e moderno che consente di movimentare in sicurezza ogni materiale biologico, quali campioni per analisi, provette, sacche di sangue, plasma e piastrine. Direttamente dal day hospital oncoematologico, ed attraverso le tubazioni predisposte, i materiali viaggiano verso il Centro Trasfusionale ed il Laboratorio Analisi (ove si trova la Centrale di Controllo) garantendo rapidità e sicurezza.
I vantaggi del sistema sono molteplici: il trasferimento di provette, di richieste di sangue ed altro, avviene in meno di tre minuti; e viceversa, sempre in 2-3 minuti, il sangue, inserito negli appositi contenitori (bossoli), viene inviato, pronto per essere immediatamente trasfuso al paziente
Sicurezza, efficienza e rapidità, oltre al miglioramento della logistica dei trasporti interni, sono quindi le parole chiave di questa nuova istallazione che l’AL AIL ha scelto di finanziare con la propria donazione.
Un passo avanti per potenziare il servizio reso ai pazienti ottimizzando i tempi, riducendo le attese e la permanenza all’interno dell’ospedale, ma più in generale contribuendo al maggior benessere organizzativo quotidiano sia degli utenti che degli operatori.
Marco Ladetto, Direttore dell’Ematologia, spiega: “L’attività al day hospital è piuttosto complessa e grazie alla posta pneumatica il personale può dedicarsi completamente al paziente: ogni giorno, infatti, vengono eseguiti prelievi, procedure chirurgiche, visite ambulatoriali, infusioni di chemioterapia e le sole terapie sono circa 90 al giorno, mediamente. Grazie all’AL AIL, quindi, per la donazione di oggi e per il supporto quotidiano
Giovanni Zingarini, Presidente dell’AL AIL, dichiara: “AL-AIL ONLUS, da quando è stata fondata 20 anni fa, è sempre stata un importante sostegno per i malati, per i familiari, per la formazione del personale medico e per la ricerca in collaborazione con le più importanti aziende farmaceutiche sempre in sintonia con la SC di Ematologia e l’azienda ospedaliera ed ha sempre operato in collaborazione con la Fondazione Uspidalet e con la sua Presidente, anche nella realizzazione del nuovo Day Hospital Oncoematologico che assiste sia i malati di oncologia che di ematologia. In questo spirito abbiamo ritenuto, come AL-AIL onlus, in accordo con il Direttore Generale dottoressa Giovanna Baraldi, di realizzare l’impianto di posta pneumatica, che inauguriamo oggi”.
Giovanna Baraldi, Direttore Generale dell’Azienda Ospedaliera di Alessandria: “Ringrazio l’AL AIL per questa donazione che determinerà una riduzione dei tempi di attesa per i pazienti. Una donazione che si aggiunge alle numerose attenzioni della associazione verso i pazienti che si rivolgono alla nostra Azienda: l’ospitalità per coloro che arrivano da più lontano, il trasporto con automezzi dedicati, le trasfusioni a domicilio. Un impegno che si esplicita anche attraverso il sostegno alla ricerca, la formazione del personale, il finanziamento di borse di studio per medici, biologi e data manager. Rinnovo quindi il ringraziamento per questa iniziativa davvero significativa e Vi invito a festeggiare con noi partecipando al concerto di Natale organizzato grazie alla disponibilità del  Conservatorio Vivaldi”.

 

Posta pneumatica
 
Accessibility