NEWS SCIENTIFICA: SPECIALE CORONAVIRUS

By: | Tags: | Comments: 0 | marzo 6th, 2020

Alla luce dei recenti sviluppi dell’emergenza sanitaria da COVID-19, abbiamo ritenuto utile e doveroso fornire un elenco di risorse che riassuma le principali fonti istituzionali e scientifiche, permettendo così una più agile navigazione nel mare magnum delle informazioni dedicate al coronavirus che sia soprattutto basata sull’evidenza scientifica e sull’autorevolezza.

Numerose sono infatti le istituzioni nazionali e regionali che in questi giorni stanno provvedendo ad aggiornare la popolazione in maniera repentina e costante ma molte sono anche le piattaforme e le riviste dei principali gruppi editoriali scientifici che hanno deciso di creare sezioni dedicate e gratuite per aumentare la consapevolezza intorno al coronavirus nonché per generare una sempre maggiore competenza nella gestione della crisi da parte degli operatori sanitari attraverso corsi di formazione e linee guida.

Risultano quindi fondamentali l’approfondimento delle notizie e l’applicazione puntuale delle direttive. L’Istituto Superiore di Sanità ha ad esempio evidenziato come le misure di distanziamento sociale introdotte in questi giorni abbiano lo scopo di evitare una grande ondata epidemica, con un picco di casi concentrata in un breve periodo di tempo iniziale.

Infine l’emergenza coronavirus può anche essere definita una “questione di parole”: pandemia e infodemia sono le più associate al fenomeno. A ribadire l’importanza di un linguaggio idoneo è stata l’Organizzazione Mondiale della Sanità che, in collaborazione con IFRC (International Federation of Red Cross e Red Crescent Societies) e Unesco, ha redatto una vera e propria guida, rivolta alle istituzioni governative, ai media e alle organizzazioni che lavorano nel campo della nuova malattia da coronavirus, per prevenire e affrontare lo stigma sociale.

LEGGI LA NEWS SCIENTIFICA E SCOPRI TUTTE LE FONTI ISTITUZIONALI E SCIENTIFICHE SUL CORONAVIRUS
Accessibility