GIORNATA MONDIALE DI LOTTA ALL’IPERTENSIONE ARTERIOSA

By: | Tags: | Comments: 0 | maggio 15th, 2019

Informazioni e misurazioni gratuite il 9 Giugno alla postazione SIIA di Via dei Martiri

La malattia ipertensiva rappresenta in Italia il più rilevante fattore di rischio per infarto miocardico e cerebrale, scompenso cardiaco, insufficienza renale cronica e fibrillazione atriale.

In occasione della XV Giornata Mondiale di Lotta all’Ipertensione Arteriosa, il Responsabile Dialisi AO AL Aldo Ortensia, insieme ad alcune infermiere del Reparto di Nefrologia e Dialisi dell’Azienda Ospedaliera e con la collaborazione della Croce Rossa Italiana e dell’Associazione di Protezione Civile “Due Fiumi”, allestirà un punto informativo in via dei Martiri – angolo piazza della Libertà – attivo il 9 Giugno dalle ore 09.00 alle ore 18.00. I cittadini potranno quindi ricevere consigli per la prevenzione dell’ipertensione arteriosa e depliant illustrativi sui rischi, inoltre avranno la possibilità di sottoporsi gratuitamente alla misurazione dei valori pressori e della frequenza cardiaca.

Lo slogan scelto dalla Società Italiana dell’Ipertensione Arteriosa, di cui il Dott. Ortensia è il referente per la città di Alessandria, è “Impara a conoscere la tua pressione arteriosa”. L’evento ha dunque lo scopo di favorire una maggiore consapevolezza del rischio associato alla malattia ipertensiva, una più diffusa consuetudine al periodico monitoraggio dei valori pressori e una maggiore aderenza dei pazienti alla terapia antipertensiva. Oltre il 30% della popolazione italiana adulta, infatti, è affetta da ipertensione arteriosa, con percentuali anche ampiamente superiori nelle fasce più avanzate di età, e quasi il 10% dei bambini e degli adolescenti risultano già ipertesi.