Donna

In questa sezione è possibile trovare informazioni utili per la diagnosi e la terapia delle problematiche e delle patologie specifiche della donna, riferite all’ambito ginecologico, alla menopausa, alla malattia dell’osteoporosi e alla patologia della tiroide.

L’Azienda Ospedaliera, infatti, è particolarmente attenta alla salute femminile e perciò ha aderito fin dalle prime edizioni alle proposte dell’Osservatorio Nazionale sulla Salute della Donna (ONDA) ottenendo anche tre Bollini Rosa. Si tratta di un prestigioso riconoscimento che viene conferito da ONDA agli ospedali italiani “vicini alle donne” che offrono cioè percorsi diagnostico-terapeutici e servizi dedicati alle patologie femminili di maggior livello clinico ed epidemiologico, riservando particolare cura alla centralità della paziente. Tra gli aspetti valutati positivamente vi è ad esempio la prevenzione attivata fin dal 2008 e sottoscritta nel 2013 con altre istituzioni a favore delle donne vittime di violenza.

Le Strutture che maggiormente si occupano della salute della donna sono:

Ostetricia e Ginecologia

Il personale della Struttura di Ostetricia organizza corsi di preparazione alla gravidanza e al parto, assiste le donne con gravidanza anche ad alto rischio, monitorizza il travaglio e il parto spontaneo, indotto o operativo.
Dopo il parto, l’Ostetricia garantisce assistenza al puerperio e all’allattamento.
Il Team del Nido assiste i neonati e la madre nei primi momenti della loro relazione, durante l’allattamento, durante le pratiche di igiene e di cura del neonato.

Per maggiori informazioni visita le pagine dedicate al Percorso Nascita e alla Donazione del sangue dal cordone ombelicale.

 

Endocrinologia

La struttura di Endocrinologia e Malattie Metaboliche ha predisposto un Percorsodiagnostico Terapeutico Specifico (PDTA), nell’ottica di una particolare attenzione alle tematiche riguardanti la medicina di genere, mirato al miglioramento dei percorsi per le pazienti e dell’appropriatezza prescrittiva. Di seguito sono riportati due opuscoli informativi: il primo è rivolto ai medici di famiglia, mentre il secondo di autovalutazione è rivolto alle pazienti.

 

Riflettici: se non funziona la tua tiroide non funzioni nemmeno tu!
 

 

Reumatologia

Presso la Struttura di Reumattologia viene svolta, con l’ausilio di metodiche all’avanguardia, l’attività specifica che riguarda la malattia dell’Osteoporosi.
Di seguito l’opuscolo realizzato dall’Osservatorio Nazionale sulla Salute della Donna (ONDA):
 
Accessibility