LA CHIRURGIA TORACICA IN PEDIATRIA: IL CORSO IL 6 LUGLIO

By: | Tags: | Comments: 0 | luglio 3rd, 2019

Dalle 9 alle 13.30 nel Salone di Rappresentanza dell’Azienda Ospedaliera

La forza di un Ospedale risiede nella sua capacità di comunicare con il territorio le proprie offerte di cura, siano esse routinarie o di elevata complessità. Tenendo presente questo principio, si è sviluppato il corso “La chirurgia toracica in Pediatria: dalle malformazioni, alle malattie infettive, alle patologie acquisite” che si terrà sabato 6 Luglio dalle ore 9.00 alle 13.30 nel Salone di Rappresentanza dell’Azienda Ospedaliera di Alessandria.

Incentrato proprio sul rapporto fra la chirurgia pediatrica ospedaliera e il territorio, l’evento prevede alcune letture mirate alla descrizione delle principali problematiche toraciche che possono essere osservate in ambito pediatrico con particolare riferimento a quelle che prevedono un trattamento chirurgico. Verranno quindi illustrate le linee guida e le istruzioni operative disponibili per poi passare alla presentazione di un sistema di discussione plenaria interattivo online che offre la possibilità ai pediatri interessati di inviare casi clinici per una condivisione delle conoscenze e delle competenze in materia.

Grazie all’intervento di alcuni professionisti aziendali tra cui Alessio Pini Prato, Responsabile della Chirurgia Pediatrica AO AL nonché Responsabile scientifico dell’evento, la mattinata offrirà l’occasione per valorizzare quest’area di eccellenza dell’Azienda Ospedaliera e per descriverne l’evoluzione tecnologica e le principali linee di ricerca, consentendo così ai partecipanti di comprendere lo sforzo intellettuale e assistenziale prodotto quotidianamente dai chirurghi dell’Ospedale Infantile, supportati dalla Direzione in un’ascesa continua dal punto di vista qualitativo e quantitativo.

Il corso formativo, rivolto ai pediatri, è accreditato ECM.

SCARICA IL PROGRAMMA COMPLETO